Adidas Forum Up e quei benedetti 4 centimetri

Ci sono un sacco di cose che – purtroppo – non possiedo. Una di queste è l’altezza.

Sinceramente non ne ho mai sofferto granché, tranne che alle elementari: la maestra, quando ci metteva in fila, usava farlo in ordine di altezza e confesso che mi scocciava terribilmente ritrovarmi in prima o in seconda posizione. La lotta con un’altra compagna era quasi cruenta: un mese ero più alta io, il mese dopo era più alta Maria Antonia (ebbene sì, ricordo ancora il nome) e così all’infinito. Che seccatura quando venivo messa in pole position e dichiarata quindi pubblicamente la più bassa della classe!

In età adulta ho superato di poco i 160 centimetri: non certo alta, non esageratamente bassa, diciamo l’altezza di tante donne. Ripeto, non ne ho sofferto particolarmente né mi ha mai particolarmente limitata e non so dire se la mia passione per i tacchi sia nata da questo o se fosse comunque insita in me: è un po’ come chiedersi se sia nato prima l’uovo o la gallina. Anche perché, in realtà, amo molto i tacchi, sì, ma soprattutto non sono una da mezze misure: passo da calzature rasoterra a tacchi vertiginosi che passano i 12 centimetri. Questo, per esempio, è un momento “flat”: mi sembra che i tacchi aumentino la percezione del caldo e preferisco affidarmi a calzature basse che mi permettano di muovermi più veloce e agile in giro per la città assolata e rovente.

Nel campo dei tacchi, la mia preferenza va in assoluto a zeppe e plateau: immaginatevi, quindi, la mia gioia nell’apprendere che anche un marchio tecnico e sportivo come Adidas ha ceduto alla lusinga di lanciare sul mercato una sneaker con zeppa dalle caratteristiche particolari, aggiungendo un tocco squisitamente femminile a una collezione classica.

Ispirata all’iconica sneaker da basket della metà degli anni ’80 e ’90, la classica Forum Mid si regala un re-styling tutto al femminile: Forum Up High Top dona 4 centimetri extra in altezza attraverso una zeppa che – udite, udite – è nascosta e rimovibile. Ora, è vero che ho detto che non sono fatta per le mezze misure, ma sono certa che capirete quale effetto facciano quei 4 preziosi e benedetti centimetri alla bambina che è in me e che lottava con Maria Antonia… Probabilmente all’epoca sarebbero stati la vittoria definitiva!

Le Adidas Forum Up High Top in total black
Le Adidas Forum Up High Top in total black
Le Adidas Forum Up High Top in blu
Le Adidas Forum Up High Top in blu

Con un certo sapore vintage, la Forum Up di Adidas è pronta a conquistare le donne e a lanciare una nuova tendenza grazie a dettagli accattivanti: l’inconfondibile chiusura in velcro, la silhouette classica arricchita da un tocco moderno, i forellini nella parte superiore per un comfort traspirante, l’alternanza di pelle e suede. E riesce a fondere due elementi forti: 20 anni di storia e la zeppa nascosta, tendenza molto in uso. Scommettiamo che è pronta a diventare una sneaker simbolica tanto quanto quella che l’ha preceduta?

La nuova collezione è già disponibile in esclusiva presso Foot Locker, la catena specializzata nelle sneaker. Fondata nel 1974 e con più di 500 negozi in tutta Europa, Foot Locker ricerca e fornisce i migliori modelli provenienti dai grandi marchi e offre linee uniche, disegnate in esclusiva: non poteva certo mancare questo appuntamento con una proposta Adidas dall’identità così forte e caratterizzante.

Le Adidas Forum Up High Top in grigio
Le Adidas Forum Up High Top in grigio
Le Adidas Forum Up High Top in blu
Le Adidas Forum Up High Top in blu

Potete provare la collezione in negozio oppure, se come me siete amanti del web, potete andare sul sito Foot Locker, in particolare sulla pagina dedicata alle Forum Up. Il prezzo è di Euro 94,99 e le spese di spedizione sono gratuite, dato che l’articolo supera la soglia di Euro 85.

Ho già nella mia scarpiera un paio di Adidas: sono in pelle azzurro intenso con le strisce giallo canarino. Non ho paura delle tinte forti e trovo che le sneaker siano perfette per osare in quanto a colore: mi piacerebbe quindi osare l’accostamento più audace della nuova collezione, il grigio perla con le strisce fluo, oppure non mi dispiacerebbe la versione blu e bianco che trovo molto sporty-chic e particolarmente vintage. Alle fanciulle affezionate all’onnipresente nero piacerà la versione total black col solo dettaglio rosa del marchio.

Le Adidas Forum Up High Top in total black
Le Adidas Forum Up High Top in total black
Le Adidas Forum Up High Top in grigio
Le Adidas Forum Up High Top in grigio

E per una volta saranno contenti anche gli ortopedici che brontolano sempre con noi donne, divise tra ballerine e tacco 12 (non sono l’unica a non avere mezze misure): attraverso qualche mia ricerca in rete, ho constatato per l’ennesima volta che il tacco ideale oscilla tra i 3 e i 5 – 6 centimetri (se non si soffre di problemi particolari). Pare che l’angolo naturale tra piede e terreno non sia di 90 gradi come siamo tutti abituati a pensare, bensì di 100 gradi: un tacchetto basso è quindi un escamotage che consente al piede di mantenere il giusto assetto articolare.

Prima o poi, dovrò dunque rivedere la mia naturale avversione verso le mezze misure e direi che Adidas coi suoi 4 centimetri ci propone la soluzione perfetta, equamente divisa tra animo sporty e glamour.

Manu

Ringrazio Probeat per le immagini

Spread the love

Manu

Mi chiamo Emanuela Pirré, Manu per gli amici di vita quotidiana e di web. Sono nata un tot di anni fa con una malattia: la moda. Amo la moda perché per me è una forma di cultura, una modalità di espressione e di comunicazione, un linguaggio che mi incuriosisce. Scrivo e creo contenuti in ambito editoriale, principalmente proprio per la moda. Insegno (Fashion Web Editing, Storytelling, Content Creation) in due scuole milanesi. Vivo sospesa tra passione per il vintage e amore per il futuro e sono orgogliosa della mia nutrita collezione di bijou iniziata quando avevo 15 anni. Per fortuna Enrico, la mia metà, sopporta (e supporta) entrambe, me e la collezione, con pazienza e amore. Oltre a confessare un'immensa curiosità, dichiaro la mia allergia a pregiudizi, cliché, luoghi comuni, conformismo e omologazione. Detesto i limiti, i confini, i preconcetti – soprattutto i miei – e mi piace fare tutto ciò che posso per superarli. La positività è la mia filosofia di vita: mi piace costruire, non distruggere. Moda a parte, amo i viaggi, i libri e la lettura, l'arte, il cinema, la fotografia, la musica, la buona tavola e la buona compagnia. Se volete provare a diventare miei amici, potete offrirmi un piatto di tortellini in brodo, uno dei miei comfort food. Oppure potete propormi la visione del film “Ghost”: da sognatrice, inguaribile romantica e ottimista quale sono, riesco ancora a sperare che la scena finale triste si trasformi miracolosamente in un lieto fine.

Lascia un commento

Nome*

email* (not published)

website

error: Sii glittering... non copiare :-)