Collezione Aeronautica Militare SS 2016: buon 2 giugno!

Oggi, giovedì 2 giugno, è la Festa della Repubblica Italiana.

È una ricorrenza davvero importante, perché si celebra la nostra nazione nella forma che ha oggi, in maniera simile al 14 luglio in Francia (anniversario della presa della Bastiglia avvenuta nel 1789) e al 4 luglio negli Stati Uniti (anniversario della dichiarazione d’indipendenza dal Regno Unito firmata nel 1776).

La nostra festa è più giovane e risale al 1946: il 2 e il 3 giugno, si tenne un referendum istituzionale con il quale gli italiani vennero chiamati alle urne per decidere quale forma – monarchia o repubblica – dare al Paese. Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502, l’Italia diventò una repubblica e i monarchi di casa Savoia vennero esiliati.

Ogni anno, il festeggiamento è doppio: quel referendum fu infatti la prima votazione a suffragio universale indetta in Italia, ovvero le cittadine italiane votarono per la prima volta.

Stavolta, l’anniversario è a cifra tonda: la Repubblica compie 70 anni e pertanto noi italiane abbiamo il diritto al voto dallo stesso tempo. È tanto o è poco? Dipende dai punti di vista: 70 anni, nella Storia con la S maiuscola, sono quasi nulla, mentre nella vita di un essere umano sono molti. E se da una parte penso che sono solo 70 anni che le italiane votano, dall’altra penso che, in fondo, la nostra Repubblica è giovane.

Pensate che la nazione più all’avanguardia da questo punto di vista è stata la Nuova Zelanda dove le donne votano dal 1893: in altri Stati ci furono esempi precedenti ma solo temporanei.

Ho deciso che è giusto che anche A glittering woman si adegui, a proprio modo, sì, ma con un festeggiamento coerente: nonostante io non ami particolarmente le feste comandate, trovo che sia invece bello rendere omaggio e lo faccio presentando la collezione Aeronautica Militare per la primavera / estate 2016.

Ho avuto il piacere di vedere la collezione lo scorso novembre, quando è stata presentata in anteprima alla stampa presso il Comando 1° Regione Aerea dell’Aeronautica Militare Italiana a Milano, in piazza Novelli: se specifico tutto ciò è perché si tratta di una location importante, aperta al pubblico solo per quella occasione.

Parliamo infatti di una sede militare a tutti gli effetti e confesso che, in principio, sono stata attratta da questa opportunità: come dichiaro spesso, sono molto curiosa soprattutto verso le nuove esperienze e dunque non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di entrare in un luogo normalmente interdetto a noi civili.

Ma devo ammettere che, oltre ad avere ammirato la location che si è confermata suggestiva come da mie aspettative, ho anche apprezzato la collezione che ho potuto toccare con mano.

Aeronautica Militare è un brand che gode di una certa fama nel campo dello sportswear.

È nato più di 10 anni fa da una convenzione speciale accordata dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana alla Cristiano di Thiene S.p.A.: le radici del marchio risalgono però a molto tempo prima, esattamente al secondo dopoguerra.

È stato allora che Cristiano Sperotto ha costituito a Thiene, in provincia di Vicenza, un primo laboratorio artigianale di sartoria: si è specializzato nella produzione di abbigliamento in pelle di alta gamma per uomo e donna e nel 1979, a seguito dell’ingresso dei figli Paolo e Armando Pio, l’azienda è diventata una S.p.A..

La vicinanza con il piccolo ma glorioso aeroporto Ferrarin di Thiene ha permesso la creazione di un affiatamento sempre maggiore fra i proprietari dell’azienda e i piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale: così, da più di 30 anni, quella che oggi si chiama Cristiano di Thiene S.p.A. produce giubbotti in pelle per i piloti dell’Aeronautica Militare e delle Frecce Tricolori.

Nel 2004, l’azienda ha ottenuto dallo Stato Maggiore la convenzione pluriennale per la commercializzazione di abbigliamento e accessori personalizzati con gli stemmi e i loghi dell’Aeronautica Militare e delle Frecce Tricolori.

Alcune spettacolari immagini delle Frecce Tricolori (dal sito Aeronautica Militare)
Alcune spettacolari immagini delle Frecce Tricolori (dal sito Aeronautica Militare)

Il brand Aeronautica Militare racconta dunque una storia vera e autentica, una storia che trasmette energia ed entusiasmo.

Parla di artigianalità e sa evocare un mondo di valori: rappresenta un mix ben riuscito di coerenza, ingegno stilistico e grande qualità – e ci tengo a sottolinearlo.

La collezione primavera / estate 2016 è realizzata con tessuti leggeri e naturali mixati con materiali tecnici e innovativi: propone capi basic come t-shirt, polo, pantaloni, felpe e giacche nei colori tenui della primavera e forti dell’estate e non dimentica gli inimitabili giubbotti in pelle utilizzati anche dai piloti.

Tutti i capi della collezione continuano il percorso verità iniziato nella precedente stagione invernale: verità sul capo, perché ideato secondo le esigenze di chi vuole sentirsi parte di una squadra; verità su come il capo è costruito, cioè senza compromessi; verità nell’utilizzo degli stemmi e dei ricami che sono parte integrante del capo fin dal suo concepimento e non sono inseriti solo per ragioni estetiche.

Loghi e fregi nonché insegne e scudetti sono infatti stati scelti dopo un’attenta verifica dei contenuti storici e del loro significato: si sono recuperati gli stemmi originali delle squadriglie più gloriose e si è lavorato affinché l’aquila turrita d’oro e il motto “Virtute siderum tenus” ispirassero con il loro valore l’intera collezione.

La locuzione latina significa “Con valore verso le stelle” ed è il motto dell’Aeronautica Militare: sintetizza il coraggio, la bravura e il sacrificio degli aviatori.

Ed eccomi al press day intenta a immortalare dettagli da pubblicare su Instagram
Ed eccomi al press day intenta a immortalare dettagli da pubblicare su Instagram

Questa collezione è pertanto perfetta per chi cerca un prodotto particolare e di grande qualità e per chi vuole un capo che lo faccia sentire un po’ parte dell’Aeronautica Militare e dei valori e delle emozioni che essa rappresenta.

Ecco perché dico che, oggi, non avrei potuto scegliere collezione più adatta.

A proposito: buon compleanno Repubblica Italiana

Manu

 

 

 

 “Una volta che avrete imparato a volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perché è là che siete stati ed è là che vorrete tornare”

– Leonardo da Vinci –

 

 

 

Per maggiori informazioni e per approfondire:

Qui trovate il sito Aeronautica Militare, qui la pagina Facebook, qui il canale YouTube, qui l’account Twitter e qui quello Instagram.

Sul sito trovate anche una bella sezione dedicata alla Frecce Tricolori (da dove provengono le foto di volo che avete visto qui sopra): vi lascio anche il video del backstage della campagna Aeronautica Militare SS 2016… vale la pena di guardarlo 😉

Mi fa infine piacere segnalare che quest’anno Aeronautica Militare ha scelto galleria San Babila per inaugurare il suo primo store milanese: lo spazio, con un concept creato ad hoc, presenta arredi e illuminazione che rispecchiano la filosofia del marchio. Sono in vendita le collezioni di abbigliamento uomo, donna e bambino oltre agli accessori che spaziano dalle calzature alla pelletteria, dai caschi agli orologi.

Il flagship milanese va ad aggiungersi agli altri 10 monomarca Aeronautica Militare presenti in tutta Italia e agli oltre 600 punti vendita presenti in shopping mall e negozi multibrand.

A livello complessivo, il marchio conta oggi 40 monomarca in tutto il mondo e una distribuzione in 1500 multibrand: tra i prossimi obiettivi c’è quello di aprire il terzo negozio in Sud Africa.

Niente male per l’orgoglio italiano, insomma.

 

 

 

 

 

Le foto di questo articolo sono state concesse in uso da Aeronautica Militare (grazie!): le foto del press day del 12 novembre 2015 sono opera del fotografo Livio Valerio.

 

 

 

 

 

A glittering woman è anche su Facebook | Twitter | Instagram

 

 

 

 

 

Spread the love

Manu

Mi chiamo Emanuela Pirré, Manu per gli amici di vita quotidiana e di web. Sono nata un tot di anni fa con una malattia: la moda. Amo la moda perché per me è una forma di cultura, una modalità di espressione e di comunicazione, un linguaggio che mi incuriosisce. Scrivo e creo contenuti in ambito editoriale, principalmente proprio per la moda. Insegno (Fashion Web Editing, Storytelling, Content Creation) in due scuole milanesi. Vivo sospesa tra passione per il vintage e amore per il futuro e sono orgogliosa della mia nutrita collezione di bijou iniziata quando avevo 15 anni. Per fortuna Enrico, la mia metà, sopporta (e supporta) entrambe, me e la collezione, con pazienza e amore. Oltre a confessare un'immensa curiosità, dichiaro la mia allergia a pregiudizi, cliché, luoghi comuni, conformismo e omologazione. Detesto i limiti, i confini, i preconcetti – soprattutto i miei – e mi piace fare tutto ciò che posso per superarli. La positività è la mia filosofia di vita: mi piace costruire, non distruggere. Moda a parte, amo i viaggi, i libri e la lettura, l'arte, il cinema, la fotografia, la musica, la buona tavola e la buona compagnia. Se volete provare a diventare miei amici, potete offrirmi un piatto di tortellini in brodo, uno dei miei comfort food. Oppure potete propormi la visione del film “Ghost”: da sognatrice, inguaribile romantica e ottimista quale sono, riesco ancora a sperare che la scena finale triste si trasformi miracolosamente in un lieto fine.

Lascia un commento

Nome*

email* (not published)

website

error: Sii glittering... non copiare :-)