Dogs Gala Dinner: una cena speciale per esseri umani e amici a 4 zampe

Vi ricordate il mio articolo che parlava di “Bucolica – Il Vivere Country”? Ero stata invitata alla preview che si è tenuta lo scorso 3 luglio sulla terrazza del Westin Palace a Milano e qui potete rileggere l’articolo che avevo dedicato alla serata: avevo naturalmente programmato di andare alla manifestazione che si è svolta dal 13 al 15 settembre ma alla fine altri impegni mi hanno condotta in Francia, a Menton. Nell’ambito della manifestazione, tenevo in modo particolare al Dogs Gala Dinner del 13 settembre, primo perché amo molto gli animali e in particolare i cani (ne desidererei tanto uno ma i miei ritmi di vita attuali non me lo consentono, sarebbe una scelta egoista) e secondo perché si trattava di un evento con finalità charity a favore della Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Milano.

Ma ormai avrete capito che sono una che non si arrende facilmente, così ho pensato a un’alternativa: rivolgermi a due “angeli” speciali per potervi comunque raccontare la serata e dare così un seguito al mio primo articolo nel quale avevo dato grande evidenza proprio a questo evento.

La serata è stata ricca di emozioni: tanti amici a quattro zampe sono stati i benvenuti e hanno potuto partecipare, ben felici di essere con i loro padroni. La prima edizione del Dogs Gala Dinner ha visto personaggi del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dell’imprenditoria che in compagnia dei loro amici animali si sono ritrovati nell’atmosfera agreste di Villa Castelbarco, per vivere insieme una serata unica e decisamente originale. Lo sa bene chi ha un cane e lo ama: quante volte locali e ristoranti chiudono le porte ai nostri piccoli amici pelosi?

Per l’occasione, Villa Castelbarco è stata allestita in chiave country, tema conduttore di “Bucolica – Il Vivere Country”. La cena è stata volutamente vegetariana e con un allestimento dal sapore bucolico, con tovaglie in lino grezzo e centri tavola con frutta e verdura.

Il Dogs Gala Dinner – presentato dalla coppia Katia Noventa e Guido Bagatta – è stato organizzato da Laura Morino Teso con il contribuito di Laura Porcasi Rossi, Presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Milano e il ricavato è stato interamente destinato alla LNDC – MI per l’acquisto di un monitor cardiochirurgico veterinario per anestesia, apparecchiatura che permette di controllare tutti i parametri vitali di un paziente a quattro zampe sottoposto a un intervento chirurgico nella sala operatoria del Rifugio di Segrate.

Tante le iniziative per i gli amici pelosi che hanno partecipato, come il “Dog Set” organizzato dal fotografo Antonello Romeo e il ristorante “Reserved for Dogs” curato dagli educatori volontari della LNDC – MI. Inoltre, durante la cena, c’è stata una sfilata “quattro zampe – padrone”: con il voto di tutti i presenti, è stata premiata la coppia più rappresentativa della serata, ovvero Marinella Di Capua con la sua cagnetta Tiffany. Alla coppia è stato assegnato il premio “Chi si somiglia… si piglia!”: a consegnarlo il presidente di giuria Cristiana Schieppati, direttore del CHI È CHI della Moda e del Giornalismo.

Tra gli ospiti della serata, oltre a Luigi Michielon, ideatore di “Bucolica – Il Vivere Country”, numerosi volti del mondo dell’industria, della finanza, della cultura, dello spettacolo e del jet set, tutti rigorosamente in dress code “country chic”. Tra gli ospiti Umberto e Marinella Di Capua, Michele e Buci Norsa, Francesco Moreschi, Angelica Mozzi, Adriano Teso, Cristiana Schieppati e Marinella Vedani.

Naturalmente l’impegno della Lega Nazionale per la Difesa del Cane prosegue con la forza e la tenacia che non sono mai mancate dal 1950, anno della sua fondazione, battendosi senza sosta per aiutare gli animali in difficoltà, abbandonati, maltrattati, non rispettati. La Sezione di Milano si occupa attualmente di circa 160 cani ospitati presso il Rifugio di Via Redecesio a Segrate: come le altre sezioni è nata per dare ospitalità a tutti i cani abbandonati in attesa di trovare un padrone e una sistemazione accogliente. C’è sempre qualcosa che si può fare per sostenere il loro lavoro e se volete unirvi mi fa molto piacere lasciarvi questo e questo indirizzo, dove potrete trovare tante informazioni. E c’è anche una pagina Facebook.

Tanti personaggi celebri, attuali e della storia, hanno scelto amici a quattro zampe a far loro compagnia: facciamola diventare una cosa chic e di moda, affinché un giorno il lavoro della LNDC non serva più. Non sarebbe un giorno bellissimo e da festeggiare?

Manu

Ringrazio i miei “angeli” L.M.T. e C.D.R. per le foto

Dogs Gala Dinner
Dogs Gala Dinner
L’allestimento in stile bucolico
L’allestimento in stile bucolico
Il Dog Set a cura di Antonello Romeo
Il Dog Set a cura di Antonello Romeo
Il Dogs Restaurant per gli amici pelosi
Il Dogs Restaurant per gli amici pelosi
Adriano e Laura Morino Teso con Luce
Adriano e Laura Morino Teso con Luce
Angelica Mozzi con un amico e Oscar
Angelica Mozzi con un amico e Oscar
Buci e Michele Norsa con Shamal
Buci e Michele Norsa con Shamal
Marinella e Umberto Di Capua con Tiffany
Marinella e Umberto Di Capua con Tiffany
I presentatori di Dogs Gala Dinner: Guido Bagatta e Katia Noventa
I presentatori di Dogs Gala Dinner: Guido Bagatta e Katia Noventa
Luigi Michielon, ideatore di “Bucolica – Il Vivere Country”, con Laura Rossi, Presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Milano
Luigi Michielon, ideatore di “Bucolica – Il Vivere Country”, con Laura Rossi, Presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Milano
Alcune volontarie della Lega Nazionale per la Difesa del Cane
Alcune volontarie della Lega Nazionale per la Difesa del Cane
Guido Bagatta e il suo Ugo
Guido Bagatta e il suo Ugo
La coppia vincitrice composta da Marinella Di Capua e Tiffany con la presidente di Giuria Cristiana Schieppati, direttore del CHI È CHI della Moda e del Giornalismo
La coppia vincitrice composta da Marinella Di Capua e Tiffany con la presidente di Giuria Cristiana Schieppati, direttore del CHI È CHI della Moda e del Giornalismo
Spread the love

Manu

Mi chiamo Emanuela Pirré, Manu per gli amici di vita quotidiana e di web. Sono nata un tot di anni fa con una malattia: la moda. Amo la moda perché per me è una forma di cultura, una modalità di espressione e di comunicazione, un linguaggio che mi incuriosisce. Scrivo e creo contenuti in ambito editoriale, principalmente proprio per la moda. Insegno (Fashion Web Editing, Storytelling, Content Creation) in due scuole milanesi. Vivo sospesa tra passione per il vintage e amore per il futuro e sono orgogliosa della mia nutrita collezione di bijou iniziata quando avevo 15 anni. Per fortuna Enrico, la mia metà, sopporta (e supporta) entrambe, me e la collezione, con pazienza e amore. Oltre a confessare un'immensa curiosità, dichiaro la mia allergia a pregiudizi, cliché, luoghi comuni, conformismo e omologazione. Detesto i limiti, i confini, i preconcetti – soprattutto i miei – e mi piace fare tutto ciò che posso per superarli. La positività è la mia filosofia di vita: mi piace costruire, non distruggere. Moda a parte, amo i viaggi, i libri e la lettura, l'arte, il cinema, la fotografia, la musica, la buona tavola e la buona compagnia. Se volete provare a diventare miei amici, potete offrirmi un piatto di tortellini in brodo, uno dei miei comfort food. Oppure potete propormi la visione del film “Ghost”: da sognatrice, inguaribile romantica e ottimista quale sono, riesco ancora a sperare che la scena finale triste si trasformi miracolosamente in un lieto fine.

Glittering comments

Valeria
Reply

Che meraviglia Manu! ;D è così tenera la coppia vincitrice! ;D
un bacione

emanuela
Reply

Hai ragione: bella la coppia vincitrice e belli tutti.
E poi è stata proprio deliziosa l’idea di chiamare il premio “Chi si somiglia… si piglia”. Si dice spesso che padroni e cani finiscono col somigliarsi, è divertente giocare scherzosamente su questa cosa.
Un bacione a te,
Manu

Lascia un commento

Nome*

email* (not published)

website

error: Sii glittering... non copiare :-)