GRIGIOMILANO, la fragranza che è un omaggio al capoluogo meneghino

Lo confesso: quando ho ricevuto l’invito di Locherber per la presentazione della nuova fragranza GRIGIOMILANO ho avuto un istante di esitazione e perplessità.

Quel colore, il grigio, cosa sottolinea? Forse i soliti stereotipi legati alla città che tanto amo?

Esitazione e perplessità, però, sono durate giusto un istante: no, non era minimamente possibile che Locherber, marchio di home fragrances di lusso che si impegna a mantenere vivi il talento e l’artigianato italiano, giocasse con gli stereotipi, anche perché Milano non è solo la mia casa, ma è anche quella del brand.

E infatti mi è bastato varcare la soglia della bella boutique di corso Magenta per sorridere di quel mio primo sciocco istante di esitazione: GRIGIOMILANO è un omaggio innamorato e accuratamente studiato affinché ogni minimo dettaglio sottolinei ed esalti al meglio le caratteristiche del capoluogo meneghino.

Il grigio è la sfumatura dell’eleganza e della discrezione, dell’architettura e dei marmi; è la sfumatura di quel certo modo che ben viene raccontato da un video efficace creato ad hoc da Locherber (qui), di un’austerità che, appena sotto la superficie, si trasforma in un cuore vibrante.

GRIGIOMILANO è dunque la fragranza che Locherber ha pensato per raccontare quella che da molti viene considerata la capitale italiana della moda e del design ed è anche, naturalmente, un tributo del brand alla propria città natale.

È una profumazione evocativa che, proprio come Milano, svela la sua personalità e la sua bellezza inizialmente in modo discreto e sofisticato, per poi regalare atmosfere vibranti e suscitare emozioni profonde.

Le note fiorite e muschiate del bouquet di GRIGIOMILANO si susseguono in perfetta armonia per donare un’esperienza olfattiva avvolgente ed esclusiva: le prime a stimolare i sensi sono le note fiorite del geranio e quelle agrumate del bergamotto; seguono i sentori speziati dello zafferano (quasi un emblema dell’identità milanese) e quelli intensi della viola, della rosa di Damasco e del gelsomino; il finale è caldo e offre aromi muschiati e ambrati (con un accenno di patchouli) che persistono a lungo nell’ambiente.

Come per ogni creazione, anche per GRIGIOMILANO Locherber ha pensato a un diffusore che esaltasse ed esprimesse il valore dell’artigianalità Made in Italy: la nuova fragranza è custodita in un elegante flacone in vetro fumé, rifinito a mano da maestri vetrai italiani, dal design contemporaneo (e depositato) e che conferma l’attenzione per i dettagli da parte del brand che ha fatto della profumazione d’ambiente un’arte.

La bottiglia è arricchita dall’iconico tappo T2® a cubo sgusciato, altrettanto ricercato nella forma e nella scelta del materiale: frassino verniciato, noce canaletto o la special edition in marmo di Candoglia, la pregiata varietà estratta dalle cave della Val d’Ossola, lo stesso utilizzato per la costruzione del Duomo di Milano (torno a sottolinearlo, nulla è lasciato al caso, tutto è studiato per sottolineare quella certa idea di Milano).

GRIGIOMILANO è dunque un vero e proprio viaggio sensoriale che porta alla scoperta di una città sorprendente, in perfetto equilibrio tra storia e modernità, tra uno stile di vita a volte veloce e frenetico e la capacità di rallentare e godersi valori più intimi, che stupisce con i suoi grandiosi progetti di architettura contemporanea ed emoziona con opere d’arte più sobrie e meno conosciute.

La nuova fragranza va ad arricchire la Skyline Collection di Locherber che trae ispirazione proprio dai grattacieli e dalle eleganti architetture di Milano, proiettate con dinamismo verso il futuro.

Per quanto mi riguarda, dopo il fugace istante di perplessità e dopo il quasi immediato superamento… è scattato l’amore: GRIGIOMILANO è una fragranza che sa essere discreta in principio, mentre poi si rivela sottilmente e piacevolmente persistente. Qualcosa che accompagna. Proprio come la mia Milano.

Manu

 

Se volete saperne di più:

Nato a Milano, Locherber è un marchio di home fragrances di lusso autenticamente 100% Made in Italy: fragranze esclusive e oggetti di design realizzati a mano in Italia, curati nei minimi dettagli per rendere speciali luoghi e occasioni.
Nascono così non solo le profumazioni, ma anche i diffusori per ambiente che esprimono l’estro e l’originalità che scaturiscono dalla manifattura artigianale. Non sono semplici profumatori, ma pezzi unici che raccontano l’italian lifestyle apprezzato in tutto il mondo: i flaconi in vetro verniciato a mano, i vari modelli di tappi (in legni pregiati, marmi, pietre semipreziose e terracotta) che richiamano l’arte decorativa classica o forme naturali, il tessuto jacquard per le etichette, rigorosamente applicate a mano.
La medesima cura che caratterizza il design dei diffusori viene declinata nelle fragranze create con l’aiuto di esperti Maître Parfumeur che selezionano i migliori oli essenziali nelle zone di origine.
Il risultato è un universo olfattivo creato per generare piacevoli emozioni e donare sensazioni di benessere.

locherbermilano.com

La linea GRIGIOMILANO comprende:
– diffusore con bacchette in flacone da 125, 250, 500 e 1000 ml con tappo T2® in frassino verniciato
– diffusore con bacchette in flacone da 2500 e 5000 ml con tappo T2® in noce canaletto
– diffusore con bacchette in flacone da 250, 2500 e 5000 con Tappo Sasso®
– diffusore con bacchette in flacone da 2500 ml con tappo T2® in marmo di Candoglia
– diffusore spray da 100 ml
– profumo corpo Eau de Parfum da 100 ml

 

 

 

 

 

A glittering woman è anche su Facebook | Twitter | Instagram

 

Sharing is caring: se vi va, qui sotto trovate alcuni pulsanti di condivisione

 

 

 

 

 

Spread the love

Manu

Mi chiamo Emanuela Pirré, Manu per gli amici di vita quotidiana e di web. Sono nata un tot di anni fa con una malattia: la moda. Amo la moda perché per me è una forma di cultura, una modalità di espressione e di comunicazione, un linguaggio che mi incuriosisce. Scrivo e creo contenuti in ambito editoriale, principalmente proprio per la moda. Insegno (Fashion Web Editing, Storytelling, Content Creation) in due scuole milanesi. Vivo sospesa tra passione per il vintage e amore per il futuro e sono orgogliosa della mia nutrita collezione di bijou iniziata quando avevo 15 anni. Per fortuna Enrico, la mia metà, sopporta (e supporta) entrambe, me e la collezione, con pazienza e amore. Oltre a confessare un'immensa curiosità, dichiaro la mia allergia a pregiudizi, cliché, luoghi comuni, conformismo e omologazione. Detesto i limiti, i confini, i preconcetti – soprattutto i miei – e mi piace fare tutto ciò che posso per superarli. La positività è la mia filosofia di vita: mi piace costruire, non distruggere. Moda a parte, amo i viaggi, i libri e la lettura, l'arte, il cinema, la fotografia, la musica, la buona tavola e la buona compagnia. Se volete provare a diventare miei amici, potete offrirmi un piatto di tortellini in brodo, uno dei miei comfort food. Oppure potete propormi la visione del film “Ghost”: da sognatrice, inguaribile romantica e ottimista quale sono, riesco ancora a sperare che la scena finale triste si trasformi miracolosamente in un lieto fine.

Lascia un commento

Nome*

email* (not published)

website

error: Sii glittering... non copiare :-)