JWU Fashion Project Web Reality: ecco com’è andata

Vi ricordate il post che avevo dedicato a JWU Fashion Project Web Reality e che potete rileggere qui? Mi fa piacere raccontarvi come il progetto si è sviluppato e come si è concluso.

Dopo un mese dal suo inizio, JWU Fashion Project Web Reality è giunto infatti a compimento: le 20 studentesse della Johnson & Wales University (scelte tra le migliori del corso di laurea in Fashion Merchandising & Retail Marketing) sono state protagoniste di un’avventura che le ha portate alla scoperta del mondo della moda.

Le telecamere di Fashion Times, la pagina Facebook di Pink & Chic, il canale YouTube e i blog creati e curati da ogni studentessa sono stati i veicoli della lunga esperienza che ha visto le ragazze far visita alle redazioni di molti fashion magazine, partecipare a tante sfilate e presentazioni durante la settimana della moda uomo, incontrare stilisti, imprenditori, blogger, giornalisti.

Le studentesse di JWU Fashion Project Web Reality al Fashion Camp
Le studentesse di JWU Fashion Project Web Reality al Fashion Camp

Come avevo già avuto modo di raccontare, a supportare il progetto per questa edizione 2013 è stato l’istituto Veneto Banca che ha affidato un progetto alle studentesse americane suddivise in 5 gruppi: ognuno di essi ha avuto il compito di fare un’analisi di marketing e di mercato nell’ambito moda. Il 24 giugno, i gruppi hanno presentato i loro lavori e Veneto Banca ha decretato che il progetto migliore è quello del team composto da Caroline Silva, Kasey Layton, Karriesha Simons e Lauren Coffey.

Le ragazze hanno effettuato un’approfondita analisi del mercato del lusso, con un focus centrato sulle borse attraverso i punti di forza e debolezza, con particolare attenzione alle opportunità (mi piace… positività, sempre!). La loro idea vincente: in momenti di crisi, creare joint venture con grandi nomi potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione per evitare il fallimento. Insomma, il valore aggiunto del gruppo è stato quello di pensare da veri imprenditori.

Tra le vincitrici è stata selezionata la studentessa con maggiori doti di leadership e che meglio ha sviluppato il compito proposto: Caroline Silva ha vinto uno stage di 3 mesi all’interno del Gruppo Veneto Banca.

I miei migliori auguri a Caroline e un arrivederci a JWU Fashion Project Web Reality: attendo con curiosità l’edizione 2014!

Caroline Silva, la vincitrice di JWU Fashion Project Web Reality
Caroline Silva, la vincitrice di JWU Fashion Project Web Reality

Se siete curiosi e volete rivedere qualcosa dell’edizione 2013, vi segnalo alcuni video che a me sono piaciuti.

Intervista al Cavaliere Mario Boselli, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana: cliccate qui

Intervista a Eleonora Carisi, blogger e fashion icon: cliccate qui

Intervista a Suzy Menkes, giornalista di moda per l’International Herald Tribune: cliccate qui

Intervista a Anna Dello Russo, Editor at Large e Creative Consultant per Vogue Japan: cliccate qui

Manu

Spread the love

Manu

Mi chiamo Emanuela Pirré, Manu per gli amici di vita quotidiana e di web. Sono nata un tot di anni fa con una malattia: la moda. Amo la moda perché per me è una forma di cultura, una modalità di espressione e di comunicazione, un linguaggio che mi incuriosisce. Scrivo e creo contenuti in ambito editoriale, principalmente proprio per la moda. Insegno (Fashion Web Editing, Storytelling, Content Creation) in due scuole milanesi. Vivo sospesa tra passione per il vintage e amore per il futuro e sono orgogliosa della mia nutrita collezione di bijou iniziata quando avevo 15 anni. Per fortuna Enrico, la mia metà, sopporta (e supporta) entrambe, me e la collezione, con pazienza e amore. Oltre a confessare un'immensa curiosità, dichiaro la mia allergia a pregiudizi, cliché, luoghi comuni, conformismo e omologazione. Detesto i limiti, i confini, i preconcetti – soprattutto i miei – e mi piace fare tutto ciò che posso per superarli. La positività è la mia filosofia di vita: mi piace costruire, non distruggere. Moda a parte, amo i viaggi, i libri e la lettura, l'arte, il cinema, la fotografia, la musica, la buona tavola e la buona compagnia. Se volete provare a diventare miei amici, potete offrirmi un piatto di tortellini in brodo, uno dei miei comfort food. Oppure potete propormi la visione del film “Ghost”: da sognatrice, inguaribile romantica e ottimista quale sono, riesco ancora a sperare che la scena finale triste si trasformi miracolosamente in un lieto fine.

Glittering comments

Valeria
Reply

Questa iniziativa Manu è fantastica.
Grazie di averla condivisa con noi.
Leggerti è sempre un piacere per me.
Un abbraccio
p.s. ho visto anche le interviste.. interessanti punti di vista!

emanuela
Reply

Oh, tu sì che mi dai soddisfazione! Hai ascoltato anche le interviste!
A parte gli scherzi, hai ragione, queste iniziative sono ottime e personalmente mi danno grande gioia: visto che credo nel talento e nel nuovo, mi fa piacere che qualcuno dia buone possibilità ai giovani. In fondo, basta solo un piccolo incoraggiamento.
Ti auguro una fantastica giornata,
Manu

emanuela
Reply

Molto interessante, sì 🙂
Passerò volentieri a curiosare nel tuo blog.
Grazie,
Manu

blogs mode homme
Reply

Hey there! I’ve been reading your site for some time now and finally got the bravery to go ahead and give you a shout out from Humble Texas! Just wanted to mention keep up the good work!

emanuela
Reply

Welcome Natacha and please let me say it’s a great pleasure reading from you 🙂
I’m very sorry about the fact the blog is in Italian only, but I’m working on this: very soon you will find a good translator in such a way you can have the texts in English, French and other languages.
I’m very glad to receive your shout from Texas 🙂
Hugs & kisses,
Manu

Lascia un commento

Nome*

email* (not published)

website

error: Sii glittering... non copiare :-)