Lago Film Fest e D.A.T.E. sneakers: cinema, web e moda sotto le stelle

Oggi entro nell’ambito di un’altra delle mie passioni, quella per il cinema e per i film. E – guarda caso – ve la racconto in una sua interessante contaminazione con la moda.

Il brand di sneaker D.A.T.E. col suo magazine DATE*HUB collaborerà anche quest’anno con il Lago Film Fest (LFF) a un progetto che supporta nuovi artisti, studenti e giovani appassionati che verranno coinvolti in workshop creativi: il tutto sarà comunicato in puro stile 2.0, a suon di tweet e post nei social network.

LFF è un festival internazionale di cinema indipendente che porta ogni anno più di 15.000 spettatori nel piccolo borgo di Revine Lago in provincia di Treviso. Una kermesse di nove giorni che mescola cinema, arte, design, musica e creatività giovanile e rappresenta un evento unico nel panorama sia nazionale che internazionale: solo nel 2013, sono 2.000 i film ricevuti da ben 89 paesi del mondo.

L’edizione di quest’anno, la nona, si svolgerà dal 19 al 27 luglio: cuore dell’evento sono le proiezioni sull’acqua, in quanto lo schermo principale è adagiato proprio sulla riva del lago. E qui, ragazzi, mi sono venuti i brividi di emozione solo a pensarci e a scriverlo…

DATE*HUB è il magazine on line del marchio fiorentino D.A.T.E. ed è nato con l’intento di esplorare le tendenze grazie a interviste a fotografi, illustratori, grafici e cool hunter: il magazine affianca come media partner LFF. La partnership tra D.A.T.E. e Lago Film Fest è una fucina creativa che di anno in anno si è evoluta per dare vita quest’anno a progetti comuni di comunicazione on e off-line: dai social media alla prima edizione cartacea di DATE*HUB, dalla gestione di canali social condivisi alla realizzazione di shooting fotografici ambientati nella location del lago (altro brivido di emozione!).

D.A.T.E. e LFF lanciano così il progetto “I AM SOCIAL – D.A.T.E. Social Reporter al LFF” con lo scopo di dare la possibilità a uno tra i molti giovani cinefili – appassionati anche di social media – di diventare il reporter ufficiale inviato da D.A.T.E. al festival: suo compito sarà raccontare le serate twittando e condividendo post. “Si tratta di un esperimento di live social media marketing veicolato da giovani risorse e nuovi mezzi di comunicazione” – spiega Carlo Migotto, Direttore Generale dell’evento – “nasce così un vero e proprio reporter moderno connesso alla rete tramite il proprio smartphone, pronto a raccontare le suggestioni dal lago, rigorosamente con un paio di D.A.T.E. ai piedi”.

Cosa occorre avere per candidarsi? Ovviamente uno smartphone e poi curiosità e voglia di comunicare. La persona selezionata riceverà il kit LFF 2013 (abbonamento omaggio, borsa, catalogo e t-shirt), e un paio di sneaker D.A.T.E.

Per iscrizioni o maggiori informazioni, potete visitare la pagina dedicata oppure scrivere a info@lagofest.org mettendo come oggetto “I am social”.

E qui sotto vi lascio tutti i link utili.

Lago Film Fest: qui il sito, qui la pagina Facebook, qui il blog e qui il canale YouTube

D.A.T.E.: qui il sito e qui la pagina Facebook

DATE*HUB: qui il sito, la pagina Facebook è la stessa del brand

Cosa posso aggiungere? Auguro buona fortuna a tutti i giovani candidati, con un pizzico di sana invidia.

Ricordo molto bene la nascita del mio amore per il cinema, i primi film visti con papà che mi ha trasmesso un grande amore per la fantascienza, le prime volte in sala, le lacrime per certe pellicole (che rivedrei mille volte), la paura suscitata da altre. Il cinema è fantasia, è assenza di limiti e confini: è un amore, una febbre, una malattia che si prende e che dura tutta la vita. Ho visto le sale cinematografiche cambiare, evolversi e diventare quasi fantascientifiche: ciò che non cambia mai è l’emozione e ogni film è come se fosse il primo.

Quanto mi intriga l’idea di una proiezione sul lago! I cinema all’aperto, sotto le stelle, mi hanno sempre emozionata.

Buona visione, dunque, a tutti coloro che andranno a Revine Lago 🙂

Manu

Grazie a Margarita per le immagini

Spread the love

Manu

Mi chiamo Emanuela Pirré, Manu per gli amici di vita quotidiana e di web. Sono nata un tot di anni fa con una malattia: la moda. Amo la moda perché per me è una forma di cultura, una modalità di espressione e di comunicazione, un linguaggio che mi incuriosisce. Scrivo e creo contenuti in ambito editoriale, principalmente proprio per la moda. Insegno (Fashion Web Editing, Storytelling, Content Creation) in due scuole milanesi. Vivo sospesa tra passione per il vintage e amore per il futuro e sono orgogliosa della mia nutrita collezione di bijou iniziata quando avevo 15 anni. Per fortuna Enrico, la mia metà, sopporta (e supporta) entrambe, me e la collezione, con pazienza e amore. Oltre a confessare un'immensa curiosità, dichiaro la mia allergia a pregiudizi, cliché, luoghi comuni, conformismo e omologazione. Detesto i limiti, i confini, i preconcetti – soprattutto i miei – e mi piace fare tutto ciò che posso per superarli. La positività è la mia filosofia di vita: mi piace costruire, non distruggere. Moda a parte, amo i viaggi, i libri e la lettura, l'arte, il cinema, la fotografia, la musica, la buona tavola e la buona compagnia. Se volete provare a diventare miei amici, potete offrirmi un piatto di tortellini in brodo, uno dei miei comfort food. Oppure potete propormi la visione del film “Ghost”: da sognatrice, inguaribile romantica e ottimista quale sono, riesco ancora a sperare che la scena finale triste si trasformi miracolosamente in un lieto fine.

Glittering comments

barbie
Reply

ciao manu,
condivido la tua passione x il cinema, xchè è sogno…e devo purtroppo rammaricarmi del fatto che da qualche anno non sono riuscita a coltivare questa passione , se prima non c’era domenica che non fosse dedicata ad un film, oggi non sono neanche più aggiornata sulle nuove pellicole e sugli attori emergenti…beh, non è mai troppo tardi x ricominciare, vero?
un bacione

emanuela
Reply

Esatto, non è mai troppo tardi per nessun sogno, desiderio o passione da coltivare!
Ti abbraccio forte,
Manu

Lascia un commento

Nome*

email* (not published)

website

error: Sii glittering... non copiare :-)