Macaron e rivoluzione, il 14 luglio firmato Ladurée

Considerazione numero uno: il mio amore per la Francia non è un mistero.
Considerazione numero due: dicasi la stessa cosa per i macaron in generale e per Ladurée nello specifico.
Considerazione numero tre: mi è sempre piaciuta la storia e uno dei miei periodi preferiti è quello della Rivoluzione francese.
Ebbene sì, sono sempre stata intrigata dai suoi protagonisti, Luigi XVI, Maria Antonietta, le loro esagerazioni, le frasi crudeli che sono poi costate loro la testa (soprattutto la famigerata “Se non hanno più pane, che mangino brioche!” riferita al popolo e attribuita alla regina), i rivoluzionari come Marat, Danton e Robespierre.
E ho sempre sognato di vestire i panni di una popolana sulle barricate, intenta a puntare il dito contro Maria Antonietta strillando “Tagliatele la testaaaaa!!!”.
(Sempre strana io, scommetto che la maggior parte delle ragazze a modo sogna invece di incarnare la raffinatissima regina che, tra l’altro, ha fortemente influenzato la moda e non solo quella dell’epoca…)
Per me non è dunque insolito festeggiare il 14 luglio e la presa della Bastiglia: l’anno scorso lo feci qui sul blog con un post che era la mia piccola e personale rivoluzione.
Quest’anno, però, i festeggiamenti sono stati molto più dolci, in tutti i sensi: Ladurée mi ha invitata a una piccola festa nello stile che caratterizza la maison, coi macaron nei colori della bandiera francese e limonate freschissime rese irresistibili da un delicato accenno di menta.
Avevano già provato ad addolcire il mio carattere un po’ acido un mesetto fa con lo show cooking di Yann Menguy e ora hanno riprovato: operazione riuscita, perfino le combattenti più incallite ogni tanto sono stanche e cercano un po’ di tregua, così quest’anno niente post belligeranti bensì un po’ di colore e di sana leggerezza.
Tra l’altro, con l’occasione ho scoperto la bellissima scatolina che Ladurée ha dedicato all’estate, una limited edition che consiglio a tutti gli estimatori del marchio.
Disponibile in giallo o in azzurro e decorata da piccole coppe di gelato e da un allegro ombrellone rigato bianco-blu o bianco-rosso, la scatola racchiude otto macaron da scegliere nei propri gusti preferiti.
Fidatevi di me e includetene un paio alla menta glaciale: abitualmente, non sono una grande fan e detesto bibite e ghiaccioli declinati in questo gusto, ma vi assicuro che la versione Ladurée me l’ha fatto rivalutare e mi ha veramente conquistata.

Da Ladurée, palloncini e macaron <em>bleu, blanc, rouge</em> per festeggiare il 14 luglio
Da Ladurée, palloncini e macaron bleu, blanc, rouge per festeggiare il 14 luglio
Le bellissime scatole <em>Viva l’Estate</em> in edizione limitata
Le bellissime scatole Viva l’Estate in edizione limitata
Adoro queste mini girandole!
Adoro queste mini girandole!
I mille colori dei macaron Ladurée
I mille colori dei macaron Ladurée
Ladurée non è solo macaron ma anche, per esempio, profumatissime miscele per il tè. Sotto, la saggezza di George Bernard Shaw a proposito di cartucce, battaglie e cioccolato.
Ladurée non è solo macaron ma anche, per esempio, profumatissime miscele per il tè. Sotto, la saggezza di George Bernard Shaw a proposito di cartucce, battaglie e cioccolato.

Visto che sono stata buona e che quest’anno ho tenuto la lingua a freno, concedetemi almeno di sventolare la bandierina col classico Liberté, Égalité, Fraternité.
Facciamo contenta la piccola rompiscatole rivoluzionaria che è in me 🙂

Manu

 

 

 

Tutte le foto qui sopra sono miei scatti realizzati il 14 luglio presso la boutique Ladurée di via Spadari a Milano

 

 

 

Per maggiori informazioni e per approfondire:

Qui trovate il sito Ladurée, qui la pagina Facebook, qui Twitter e qui Instagram.

I canali dedicati Italia: qui la pagina Facebook e qui Instagram.

I negozi Ladurée in Italia: Via Spadari 6, Milano | Galleria Del Corso 4 c/o Excelsior, Milano | Via Borgognona 4, Roma | Via Cola Di Rienzo 173 c/o Coin, Roma | Piazza Dei Mercanti 2 c/o Vela Massimo Rebecchi, Lucca | Via Della Vigna Nuova 48, Firenze

Il mio precedente incontro con Ladurée: qui.

Il mio 14 luglio 2014: qui.

 

 

 

 

 

Se vi va, potete seguire A glittering woman su Facebook | Twitter | Instagram

 

 

 

 

 

Spread the love

Manu

Mi chiamo Emanuela Pirré, Manu per gli amici di vita quotidiana e di web. Sono nata un tot di anni fa con una malattia: la moda. Amo la moda perché per me è una forma di cultura, una modalità di espressione e di comunicazione, un linguaggio che mi incuriosisce. Scrivo e creo contenuti in ambito editoriale, principalmente proprio per la moda. Insegno (Fashion Web Editing, Storytelling, Content Creation) in due scuole milanesi. Vivo sospesa tra passione per il vintage e amore per il futuro e sono orgogliosa della mia nutrita collezione di bijou iniziata quando avevo 15 anni. Per fortuna Enrico, la mia metà, sopporta (e supporta) entrambe, me e la collezione, con pazienza e amore. Oltre a confessare un'immensa curiosità, dichiaro la mia allergia a pregiudizi, cliché, luoghi comuni, conformismo e omologazione. Detesto i limiti, i confini, i preconcetti – soprattutto i miei – e mi piace fare tutto ciò che posso per superarli. La positività è la mia filosofia di vita: mi piace costruire, non distruggere. Moda a parte, amo i viaggi, i libri e la lettura, l'arte, il cinema, la fotografia, la musica, la buona tavola e la buona compagnia. Se volete provare a diventare miei amici, potete offrirmi un piatto di tortellini in brodo, uno dei miei comfort food. Oppure potete propormi la visione del film “Ghost”: da sognatrice, inguaribile romantica e ottimista quale sono, riesco ancora a sperare che la scena finale triste si trasformi miracolosamente in un lieto fine.

Glittering comments

Irene Navarra
Reply

Brava, Manu. Freschissimo articolo. Bellissime foto.
Un abbraccio dalle mie personali barricate.
Irene

Manu
Reply

Ecco una persona che è davvero una coraggiosa combattente e che è sempre al suo posto sulle barricate.
Per me è un onore, cara Irene, pensare di poter essere compagne.
Un abbraccio da una soffocante Milano,
Manu

Lascia un commento

Nome*

email* (not published)

website

error: Sii glittering... non copiare :-)