Metti un giorno d’autunno

Questo non è un post di moda e non parla nemmeno di arte o di design o di tutte quelle cose che amo.

È solo un post che mi va di scrivere, così, di getto, senza pensarci molto, in una domenica pomeriggio in cui dovrei lavorare e in cui il tempo è un po’ grigio. Dovrei lavorare, già, ma il pensiero va a ieri che invece era una meravigliosa giornata di sole, sorprendentemente calda per essere fine ottobre.

Amo molto l’estate e la bella stagione, credo di averlo dichiarato più volte anche qui sul blog, eppure la stagione che più mi affascina e più mi ispira è l’autunno. Adoro la sua esplosione di colori caldi: tutte le gamme del verde e del marrone, l’oro, l’arancio, il rosso e il giallo. La natura sembra in fiamme.

L’autunno mi fa stare bene e mi fa sentire a mio agio: mi sembra di essere avvolta in un involucro che mi protegge e mi coccola, piacevolmente. Mi viene voglia di camminare tra le foglie, di mangiare castagne, di accendere un camino e perdermi in un libro, di bere un buon bicchiere di vino, di chiacchierare con gli amici, di prendermela con calma anziché essere sempre di corsa. Mi fa venire voglia di cose semplici e vere, di gusti, sapori, odori semplici.

Come ieri: ho mollato tutto e me ne sono andata col mio Enrico a godermi l’autunno e un giorno tutto per noi. Un pranzo in un posto carino in campagna, una passeggiata in centro a Cremona, cittadina bella e tranquilla.

Prendere tempo, assaporare il tempo. Fotografare foglie e zucche. Adoro le zucche: sono bellissime e mi mettono gioia. Un meraviglioso dono della natura. Tutte diverse, tutte uniche. Alcune sono bitorzolute, volendo imperfette, e proprio per questo sono belle. E per questo mi piacciono.

A volte penso che se il tempo restasse sempre così io sarei felice: né l’estate, a volte troppo calda e frenetica, né l’inverno, sempre troppo freddo e che mi mette a disagio. Per me l’autunno non è affatto la stagione in cui la natura si ferma: è solo un diverso modo di muoversi, con colori e ritmi differenti.

Ecco, tutto qui: volevo solo condividere con voi la mia gioia per l’autunno.

E a voi piace l’autunno? Qual è la vostra stagione preferita?

Manu

Tutte le foto sono miei scatti, tranne quella che mi ritrae (grazie Enrico amore mio)

Le foto sono state scattate nel giardino del ristorante “Il Carrobbio”, dove abbiamo pranzato. Mi sento di consigliarvelo: offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, si mangia bene, le porzioni sono generose, i piatti sono curati e il servizio è attento senza essere lezioso (non sopporto la maleducazione ma altrettanto non sopporto l’esagerazione in senso contrario). Immerso nel verde dei campi ma comunque vicinissimo alla città di Cremona, “Il Carrobbio” (parola che significa incrocio di quattro strade) è un casale di campagna: originariamente adibito a cascina agricola, 35 anni fa è stato acquistato da una famiglia che – grazie a opere di manutenzione, restauro e conservazione – è riuscita a mantenerlo vivo e in perfetta armonia con la natura e l’ambiente circostanti. Nel 1991 nasce il ristorante: i giardino e l’orto riforniscono di verdure ed erbe fresche la cucina, mentre il frutteto regala ad ogni stagione frutti per golose conserve fatte in casa. C’è anche la possibilità di pernottare: ci sono infatti sette camere, tutte diverse l’una dall’altra. Per info, tel. 0372 560963 oppure date un occhio qui.

Infine, una dritta shopping: tra i tanti negozi di Cremona, in uno in particolare Enrico e io ci siamo persi divertendoci come due bambini. Si chiama Tiger Store e oggi ho scoperto che ha 260 negozi in 19 paesi: in Italia è presente in diverse città, inclusa Milano con ben due punti vendita! Dovevo arrivare a Cremona per scoprirlo… A ogni modo: è un posto divertentissimo, con un sacco di idee e di proposte per la casa, l’ufficio e la persona. C’è tanta oggettistica, inclusa una fantasmagorica sezione cancelleria e io amo la cancelleria! C’è anche una sezione per i bambini. Tiger Store è nato nel 1995 in Danimarca, a Copenhagen: il loro obiettivo è quello di proporre ai clienti prodotti di qualità, di design e attenti alla moda, il tutto in un ambiente piacevole e con prezzi sorprendentemente bassi. Tutti gli articoli all’interno del negozio costano 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 10 – 15 o 20 euro che è il loro prezzo massimo. In Danimarca, i negozi Tiger hanno provocato una rivoluzione in ambito commerciale, dimostrando al pubblico che buoni prezzi, qualità e design possono risiedere nello stesso prodotto: ora sono pronti a conquistare il mercato italiano. Vi invito a farci un giro, anche se – per esempio – siete in cerca di pensierini carini per gli amici. Qui c’è il sito e qui la pagina Facebook.

Personal look: nelle foto indosso camicia Dudalina e papillon Usine des Fous

Spread the love

Manu

Mi chiamo Emanuela Pirré, Manu per gli amici di vita quotidiana e di web. Sono nata un tot di anni fa con una malattia: la moda. Amo la moda perché per me è una forma di cultura, una modalità di espressione e di comunicazione, un linguaggio che mi incuriosisce. Scrivo e creo contenuti in ambito editoriale, principalmente proprio per la moda. Insegno (Fashion Web Editing, Storytelling, Content Creation) in due scuole milanesi. Vivo sospesa tra passione per il vintage e amore per il futuro e sono orgogliosa della mia nutrita collezione di bijou iniziata quando avevo 15 anni. Per fortuna Enrico, la mia metà, sopporta (e supporta) entrambe, me e la collezione, con pazienza e amore. Oltre a confessare un'immensa curiosità, dichiaro la mia allergia a pregiudizi, cliché, luoghi comuni, conformismo e omologazione. Detesto i limiti, i confini, i preconcetti – soprattutto i miei – e mi piace fare tutto ciò che posso per superarli. La positività è la mia filosofia di vita: mi piace costruire, non distruggere. Moda a parte, amo i viaggi, i libri e la lettura, l'arte, il cinema, la fotografia, la musica, la buona tavola e la buona compagnia. Se volete provare a diventare miei amici, potete offrirmi un piatto di tortellini in brodo, uno dei miei comfort food. Oppure potete propormi la visione del film “Ghost”: da sognatrice, inguaribile romantica e ottimista quale sono, riesco ancora a sperare che la scena finale triste si trasformi miracolosamente in un lieto fine.

Glittering comments

Valeria
Reply

Tesoro ma come mi piace questo post!
Che bello sentirti serena! che bello sapere che trovi del tempo per voi.. per te! Anche io adoro questa stagione.. faccio delle belle passeggiate qui in campagna e mi rilassa tantissimo.. dovresti vedere che colori anche qui!
Mi piacerebbe vederti presto.. dobbiamo organizzarci!
ti abbraccio manu bella.. e vado a sbirciare quel Tiger che mi incuriosisce tantissimo! Baci baci, Vally

emanuela
Reply

Grazie cara Valeria 🙂
In effetti il tempo a disposizione è davvero poco, quindi me lo tengo stretto come una cosa preziosa e cerco di farlo fruttare al meglio 😉
L’unico problema con Tiger è la dipendenza: quando entri… è praticamente impossibile uscire a mani vuote! Troppe cose carine con prezzi assolutamente abbordabili.
Un abbraccio,
Manu

Lascia un commento

Nome*

email* (not published)

website

error: Sii glittering... non copiare :-)