Mind the Gum di Giorgio e Carlo Pautrie: ‘Success is a State of Mind’

Più passa il tempo e più maturo alcune convinzioni.
Per esempio: le barriere sono del tutto inutili. Non si può ragionare per ‘compartimenti stagni’.
E ancora: qualità come bellezza, bravura, talento possono avere mille diverse declinazioni. E io rifiuto di erigere barriere o ‘compartimenti stagni’ tra di essi, rifiuto di coglierli solo in determinati ambiti chiudendomi davanti ad altri.
Bellezza, bravura, capacità, lungimiranza, inventiva, talento possono risiedere in qualsiasi progetto, che sia quello di un brand di abbigliamento o quello di una gomma da masticare.
E non scrivo gomma da masticare a caso, vedrete…

Lo scorso novembre, sono stata invitata alla presentazione di un progetto che, sulla carta, mi incuriosiva molto e che, a conti fatti, mi ha intrigata ancor di più: si chiama Mind the Gum e ciò che mi conquista è sia il prodotto sia la storia che c’è dietro e che – indovinate un po’ – desidero condividere con voi.

È il 2010 quando un giovane quanto brillante studente resta vittima di un incidente d’auto piuttosto serio: riporta una serie di danni fisici significativi con una frattura all’osso del collo.
Trascorsi due anni, per superare le conseguenze e per riuscire a continuare gli studi (così come promesso al nonno…), studi che erano stati bruscamente interrotti proprio dall’incidente, il giovane cerca supporto anche negli integratori allo scopo di mantenere concentrazione ed energia: non trovando una soluzione già pronta che lo soddisfacesse, Giorgio Pautrie – questo il nome dello studente – decide di realizzare qualcosa di nuovo con l’aiuto di farmacisti e scienziati combinando dei componenti attivi in un chewing gum.
Giorgio riesce a fare 23 esami e a consegnare la tesi in tempi record (poco più di un anno!): ottiene il massimo dei voti, onora la promessa fatta al nonno e matura un’idea, quella di rendere il prodotto commercializzabile e disponibile per tutti, colmando una lacuna del mercato.

Giorgio Pautrie trova un socio – il fratello Carlo – e nel 2015 i due trasformano l’idea in un’azienda farmaceutica innovativa, una startup alla quale viene dato il nome Dante Medical Solutions (dal nome del nonno): nasce quindi Mind the Gum, gomma da masticare che contiene 15 componenti attivi che favoriscono concentrazione ed energia mentale.

L’azienda introduce un concetto tanto semplice quanto rivoluzionario: puntare sull’energia mentale anziché esclusivamente su quella fisica perché, nella società odierna, il bisogno di essere concentrati e lucidi non è certamente inferiore rispetto all’importanza del vigore del nostro corpo.

Il prodotto proposto da Giorgio e Carlo ha effetto nel breve e nel lungo termine e la forma in chewing gum permette un’assunzione efficace dei componenti.

Mind the Gum è stato approvato dal Ministero della Salute come integratore alimentare: nel 2018 l’azienda è stata inoltre inserita tra le 100 Eccellenze Italiane in un volume che ogni anno raccoglie gli esempi più virtuosi, intraprendenti e dinamici, quelli capaci di valorizzare il Made in Italy trasformandolo in un vero e proprio brand riconoscibile in tutto il mondo.

Dalla sua creazione, il prodotto ha raggiunto un numero sempre crescente di consumatori: sono circa 5 milioni i chewing gum venduti attraverso circa 3mila punti vendita tra bar e farmacie e Mind the Gum è il prodotto più venduto su Amazon nella propria categoria.

Tra le persone che credono nell’efficacia di questo chewing gum c’è anche il bomber Zlatan Ibrahimović che, dopo essersi innamorato di Mind the Gum (e ben prima di tornare in Italia tra le fila del Milan…), ha scelto di diventarne testimonial; non solo, il campione svedese crede talmente tanto nel successo del prodotto da decidere di farne parte, diventando socio della Dante Medical Solutions.

Da sinistra: Giorgio Pautrie, Zlatan Ibrahimović, Carlo Pautrie
Da sinistra: Giorgio Pautrie, Zlatan Ibrahimović, Carlo Pautrie

Zlatan è il volto ufficiale dello slogan del brand, ovvero “Success is a State of Mind”, una frase che rispecchia perfettamente la filosofia del prodotto, perché è proprio in una mente lucida e focalizzata sui propri obiettivi che risiede la strada per il successo: con il suo mix di vitamine, sali minerali e nutrienti, Mind the Gum mira a essere il prodotto giusto per mantenere il cervello sempre attivo e concentrato.

Tra l’altro, Mind the Gum ha ora due novità.

La prima consiste in una formula perfezionata, per un effetto ancora più immediato e duraturo sulla concentrazione, e un sapore migliorato che fa entrare in azione tre tipi di menta in momenti diversi della masticazione: in un piccolo confetto, con un apporto calorico di sole tre calorie, è quindi racchiuso un vero e proprio combustibile per il cervello.

La seconda novità riguarda la distribuzione: oltre ai 3mila punti vendita dove il prodotto è già in commercio, il chewing gum diventa acquistabile presso le insegne più innovative e all’avanguardia della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) nonché presso le catene distributive a livello regionale e nei punti vendita di passaggio, come le aree di servizio di autostrade, stazioni e aeroporti.

L’espansione commerciale non guarda solo all’Italia: Mind the Gum sarà in vendita anche in altri sette Paesi europei tramite e-commerce e in alcuni punti vendita fisici in Svezia, terra natale di Zlatan Ibrahimović.

Io tra Carlo e Giorgio Pautrie alla presentazione dello scorso 12 novembre
Io tra Carlo e Giorgio Pautrie alla presentazione dello scorso 12 novembre

«Siamo molto orgogliosi di tutto il percorso realizzato finora con Mind the Gum perché è la dimostrazione tangibile dell’entusiasmo e dell’impegno quotidiano che mettiamo in questa impresa. Il fatto che un personaggio del calibro di Zlatan Ibrahimović ci abbia scelti e abbia creduto in noi ci rende ancora più fieri e motivati a sviluppare ulteriormente il brand, sfruttandone al meglio il suo potenziale sia a livello nazionale sia internazionale e con una buona base di utenti che utilizzano abitualmente il prodotto. L’obiettivo è quello di diventare il punto di riferimento per tutti coloro che cercano un aiuto per ottimizzare le loro performance mentali e raggiungere obiettivi importanti

Sono parole di Giorgio Pautrie che contengono anche il motivo per il quale ho scelto di parlare di Mind the Gum, una bella storia di talento (e cervello) tutto italiano; una storia che poteva potenzialmente essere tragica, perché nata da un grave incidente, ma che grazie alla forza di due giovani che hanno saputo ribaltare a loro favore una sorte avversa è oggi invece la storia di un successo.

E questi due giovani, Giorgio e Carlo, vogliono restare nel loro Paese e, da qui, vogliono creare business. Senza fughe.

Devo aggiungere altro? Chapeau!

Manu

 

 

 

Se volete saperne di più di Mind the Gum e seguire l’avventura di Giorgio e Carlo Pautrie, qui trovate il sito, qui la pagina Facebook, qui l’account Twitter e qui quello Instagram.

 

 

 

 

 

A glittering woman è anche su Facebook | Twitter | Instagram

 

Sharing is caring: se vi va, qui sotto trovate alcuni pulsanti di condivisione

 

 

 

 

 

Spread the love

Manu

Mi chiamo Emanuela Pirré, Manu per gli amici di vita quotidiana e di web. Sono nata un tot di anni fa con una malattia: la moda. Amo la moda perché per me è una forma di cultura, una modalità di espressione e di comunicazione, un linguaggio che mi incuriosisce. Scrivo e creo contenuti in ambito editoriale, principalmente proprio per la moda. Insegno (Fashion Web Editing, Storytelling, Content Creation) in due scuole milanesi. Vivo sospesa tra passione per il vintage e amore per il futuro e sono orgogliosa della mia nutrita collezione di bijou iniziata quando avevo 15 anni. Per fortuna Enrico, la mia metà, sopporta (e supporta) entrambe, me e la collezione, con pazienza e amore. Oltre a confessare un'immensa curiosità, dichiaro la mia allergia a pregiudizi, cliché, luoghi comuni, conformismo e omologazione. Detesto i limiti, i confini, i preconcetti – soprattutto i miei – e mi piace fare tutto ciò che posso per superarli. La positività è la mia filosofia di vita: mi piace costruire, non distruggere. Moda a parte, amo i viaggi, i libri e la lettura, l'arte, il cinema, la fotografia, la musica, la buona tavola e la buona compagnia. Se volete provare a diventare miei amici, potete offrirmi un piatto di tortellini in brodo, uno dei miei comfort food. Oppure potete propormi la visione del film “Ghost”: da sognatrice, inguaribile romantica e ottimista quale sono, riesco ancora a sperare che la scena finale triste si trasformi miracolosamente in un lieto fine.

Lascia un commento

Nome*

email* (not published)

website

error: Sii glittering... non copiare :-)