Portfolio

Benvenuti nel mio portfolio, ovvero ciò che faccio e ciò che spargo in giro per il web.

Come racconto nella sezione Chi sono, oltre a questo sito & mag nato il 1° maggio 2013, ho la fortuna di scrivere per diversi progetti editoriali nei quali credo fortemente.

La mie prime esperienze di scrittura web risalgono al 2011. Da allora, la passione che nutro verso la moda – e più in generale verso bellezza & cultura – è talmente grande che tracima come un fiume in piena e si espande laddove me ne viene data la possibilità. Temo di essere un po’ logorroica, ebbene sì.

Qui sotto trovate i miei articoli suddivisi tra i vari magazine, online (web) e offline (cartacei).

Alcune collaborazioni sono continuative, altre sono saltuarie. In ogni caso, ringrazio tutti per la fiducia che mi hanno dato e che mi danno.

Mi dispiace che tanti altri articoli non siano più disponibili causa riorganizzazioni varie da parte di realtà con le quali avevo collaborato, ma questo è il web ed è normale che cambi e si evolva.

C’è anche una sezione con alcuni lavori di styling.

E poi trovate l’importante collaborazione nata nel 2015 con Accademia del Lusso. Credo nel valore della cultura, credo nel potere della moda come forma di comunicazione e linguaggio e sono quindi orgogliosa di dare il mio supporto a una scuola che porta avanti questa visione e che cerca il confronto con varie professionalità.

Da loro insegno Fashion Web Editing (se ne volete sapere di più potete leggere qui) e scrivo per ADL Mag.

Sempre in ambito formazione, insegno anche Storytelling & Content Creation in ACOF Moda Milano.

A partire da maggio 2020 ho iniziato a occuparmi di comunicazione per Bridge2IT, azienda che offre servizi e prodotti informatici, collaborando anche alla progettazione e al lancio di Bridge2Magazine, uno spazio che si pone l’obiettivo di parlare di digital transformation a 360°, tra business e marketing, hi-tech e lifestyle, arte e design.

Oltre a scrivere, occuparmi di comunicazione e insegnare, ho avuto il piacere di collaborare a eventi di vario tipo e in vari ruoli.

Giusto una panoramica…

Ho collaborato con Gaia Petrizzi e il suo brand Tupi Tupi per organizzare una presentazione; con l’Agriturismo Ca’ Versa per organizzare una giornata con tanti creativi e talenti; con la Milano Vintage Week per la quale ho tenuto un piccolo seminario intitolato Vintage con personalità; con Accademia Saint Mary per raccontare le mie esperienze di scrittura sul web; con lo stilista Nir Lagziel per far conoscere il suo atelier; con la Galleria Dima-Design come madrina di una mostra sul gioiello contemporaneo; con Caudalie per una serata con la fondatrice Mathilde Thomas.

Sono partner del concorso Ridefinire il Gioiello dal 2014 e lo sono stata in particolare per l’edizione 2014-2015, per l’edizione 2015-2016, per l’edizione 2016-2017, per l’edizione speciale 2017-2018 Dolci Conversazioni, per l’edizione 2018-2019, per l’edizione 2022-2023, per l’edizione 2023-2024.

Sono stata ospite del salottino organizzato per la presentazione del libro Nati sotto il segno del cavolo di Irene Vella; sono stata ospite e relatrice di un salotto tra moda e arte organizzato da Sonia Catena sempre nell’ambito di Ridefinire il Gioiello; ho fatto parte della giuria di un concorso dedicato ai cappelli durante la manifestazione Tutti in strada in via Caprera che si svolge a Vittorio Veneto; sono stata relatrice in un paio di talk che hanno accompagnato la mostra dedicata ai 100 anni dalla nascita dell’attrice Valentina Cortese; sono stata tra i relatori del talk Ritmi Sostenibili organizzato dal collettivo Demood a Tolentino (MC).

Tra le aziende, i designer e i creativi (in ambito moda, accessori, gioiello) che mi hanno invitata presso le loro sedi per raccontare come lavorano figurano Sharra Pagano, Mauro GasperiSodini, Ornella Bijoux, Fausto Colato, Mikky Eger e MamaMilano.

Ho fatto da modella (diciamo così…) per esperienze make-up con MUD Studio Milano, sede italiana dell’omonima scuola internazionale, e con Elizabeth Arden, maison storica e prestigiosa; ho fatto da testimonial anche per il brand Nvk Design indossando un abito della designer Natasha Caladrino Van Kleef in occasione della manifestazione Il Benessere Biologico.

Se invece vi va di sapere qualcosa a proposito della mia passione per vintage e second hand, qui potete ascoltare e vedere la mia intervista per Milano Vintage Week nell’ormai lontano 2014 e qui trovate un’altra intervista, recentissima, per Bivio Milano.

Per il momento è tutto, ma il portfolio – per mia fortuna! – è sempre in progress.

Buona lettura,

Manu

error: Sii glittering... non copiare :-)