È di nuovo Fashion Camp!

Ci sono appuntamenti che aspetto ogni anno come quando da bambina aspettavo il giorno del mio compleanno oppure la mattina di Natale… Uno di questi è il Fashion Camp: ora che sono grande e che ho capito che la moda è il mio pane, questo appuntamento è per me come la mattina di Natale quand’ero piccina.

Giunto alla sua quarta edizione, Fashion Camp è un appuntamento annuale strutturato come una non-conferenza: improntato sullo stile dei barcamp americani (incontri aperti i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi, soprattutto nell’ambito del web e delle reti sociali), è interamente dedicato alla moda. Fashion Camp si propone come trait d’union tra designer emergenti e auto-prodotti, brand etici, blogger, start-upper, digital influencer; l’intento è quello di avviare un dialogo con chiunque si ponga in maniera innovativa nei confronti del fashion system e con chiunque usi e frequenti le nuove tecnologie.

Una visione della moda che ovviamente condivido, aperta e fortemente democratica, grazie alla quale i brand tornano a confrontarsi con i propri utenti. E da qui nascono una serie di cose: uno spazio in cui blogger e appassionati diventano portavoce di tendenze e opinioni; una grande opportunità per gli esordienti; una casa che accoglie proposte, confronti e critiche costruttive.

Il logo 2013
Il logo 2013

Come piace a me, appunto. L’anno scorso, per esempio, grazie a Stefano Guerrini, amico e maestro, ho conosciuto Alessandro Biasi e Simona Costa di A-Lab Milano: potete rileggere qui quell’avventura.

Dalla precedente edizione
Dalla precedente edizione

Tante le iniziative e le novità a partire dal sito stesso, strumento fondamentale per questo evento che nasce e si sviluppa in rete e che, dalla sua piattaforma web, alimenta durante tutto l’anno il bisogno di condivisione grazie a contenuti, contributi ed eventi speciali. Una nuova release 3.0 che presenta un restyling di forte appeal: una fonte in continuo aggiornamento per i media e i partecipanti con interviste, video e gallerie fotografiche, programmi e tutti i link sociali dell’evento.

Anche quest’anno, dunque, il calendario sarà fitto di unconference, workshop ed eventi. Di grande importanza I Love Shopping, il temporary shop del Fashion Camp, vetrina-mercato che vedrà protagonisti giovani designer auto-prodotti e marchi della filiera corta, a reale dimostrazione di un patrimonio creativo in fermento, essenziale per il rilancio economico del nostro Paese.

Dalla precedente edizione
Dalla precedente edizione

Fashion Camp 2013 è patrocinato dal Comune di Milano: la partecipazione è aperta al pubblico ed è completamente gratuita.

Riassumendo:

Venerdì 7 e sabato 8 giugno

Cattedrale della Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Milano

Orari: venerdì 7 giugno dalle ore 10 alle 19 – sabato 8 giugno dalle ore 11 alle 21

Ingresso libero previa registrazione su Eventbrite oppure presso il welcome desk all’entrata durante i giorni e gli orari di apertura della manifestazione

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/fashioncampitaly

YouTube: http://www.youtube.com/user/fashioncamp

Io sono già pronta e ci sarò, naturalmente! Vi aspetto???

Manu

Spread the love

Manu

Mi chiamo Emanuela Pirré, Manu per gli amici di vita quotidiana e di web. Sono nata un tot di anni fa con una malattia: la moda. Amo la moda perché per me è una forma di cultura, una modalità di espressione e di comunicazione, un linguaggio che mi incuriosisce. Scrivo e creo contenuti in ambito editoriale, principalmente proprio per la moda. Insegno (Fashion Web Editing, Storytelling, Content Creation) in due scuole milanesi. Vivo sospesa tra passione per il vintage e amore per il futuro e sono orgogliosa della mia nutrita collezione di bijou iniziata quando avevo 15 anni. Per fortuna Enrico, la mia metà, sopporta (e supporta) entrambe, me e la collezione, con pazienza e amore. Oltre a confessare un'immensa curiosità, dichiaro la mia allergia a pregiudizi, cliché, luoghi comuni, conformismo e omologazione. Detesto i limiti, i confini, i preconcetti – soprattutto i miei – e mi piace fare tutto ciò che posso per superarli. La positività è la mia filosofia di vita: mi piace costruire, non distruggere. Moda a parte, amo i viaggi, i libri e la lettura, l'arte, il cinema, la fotografia, la musica, la buona tavola e la buona compagnia. Se volete provare a diventare miei amici, potete offrirmi un piatto di tortellini in brodo, uno dei miei comfort food. Oppure potete propormi la visione del film “Ghost”: da sognatrice, inguaribile romantica e ottimista quale sono, riesco ancora a sperare che la scena finale triste si trasformi miracolosamente in un lieto fine.

Glittering comments

Melania
Reply

Penso proprio che parteciperò anche io! Il programma previsto mi ha ingolosita parecchio!

emanuela
Reply

Ne sono felice, Melania!
Vediamo di incontrarci, allora… se ti va 🙂
Un abbraccio,
Manu

Lascia un commento

Nome*

email* (not published)

website

error: Sii glittering... non copiare :-)