MUD: il make-up di Los Angeles e New York arriva finalmente a Milano

Ho raccontato in un altro post come il make-up rientri tra i miei sogni e desideri: ebbene sì, vorrei tanto imparare a truccarmi meglio. E se vengo truccata la considero una coccola.

Non amo l’esagerazione ma credo che un buon make-up studiato ad hoc non faccia altro che valorizzarci. A mio avviso, il trucco non deve appesantire il viso né risultare invasivo cancellando le nostre peculiarità: se fatto bene, risulta più leggero di uno realizzato da mano inesperta, maldestra o approssimativa. Non deve essere necessariamente invisibile (io, per esempio, amo lo smokey eyes), ma non deve neanche snaturarmi: mi piace giocare con la mia immagine ma devo restare me stessa, devo potermi riconoscere.

In fondo truccarsi è uno dei primi gesti coi quali noi donne imitiamo ed emuliamo la nostra mamma. Quante tra noi hanno guardato da piccine il suo rossetto o l’ombretto con sguardo pieno di cupidigia, sognando di poterlo usare? E quante di noi si sono impiastricciate la faccia rubandoglieli di nascosto alla sua prima disattenzione? Da allora, però, ci siamo rese ampiamente conto che ottenere un buon effetto col trucco non è affatto cosa semplice né affare da bambine…

Ecco perché sono molto felice di una novità che è finalmente arrivata in Italia: una delle più importanti realtà nel settore del make-up internazionale, MUD Make-Up Designory, apre nel nostro paese con MUD Studio Milano.

Photo by MUD Make-Up designory
Photo by MUD Make-Up designory

MUD è una scuola internazionale con sedi e campus a New York, Los Angeles e in Europa: è stata fondata nel 1997 a New York da Tate Holland con truccatori professionisti e l’innovazione della sua proposta consiste in un orientamento fortemente professionale che mette gli studenti in primo piano, riuscendo a soddisfare le molteplici esigenze dell’intero ambito make-up.

La scuola basa la propria competenza su una lunga esperienza maturata sui set cinematografici di Hollywood, negli shooting fotografici e nei teatri più importanti: l’educazione tecnica e pratica viene impartita da istruttori internazionali che lavorano e insegnano in tutto il mondo sotto un severo processo di certificazione.

Photo by MUD Make-Up designory
Photo by MUD Make-Up designory

Inoltre, a seguito dell’esigenza di fornire i professionisti, gli istruttori e gli studenti con prodotti ad alta performance, MUD ha creato una propria linea make-up: i prodotti vengono studiati su indicazione dei professionisti e in base alle loro esigenze e solo in seguito a severi test su campo vengono diffusi anche sul mercato. I prodotti MUD sono disponibili attraverso canali professionali in oltre 35 paesi.

Giovedì 13 giugno sono stata invitata all’inaugurazione del nuovo MUD Studio Milano che è ubicato in via Casale, nel cuore dei Navigli.

Qui si potrà scegliere di intraprendere la strada della formazione internazionale seguendo i corsi attinenti alle proprie aspettative oppure semplicemente vivere l’esperienza di una sessione di make-up personalizzato.

Sono rimasta abbastanza impressionata da ciò che ho visto, per esempio da un modello sul quale era stato realizzato un make-up tipo effetti speciali cinematografici: vi assicuro che da vicino era piuttosto impressionante e che le sue ferite sembravano assolutamente vere!

I modelli all’inaugurazione MUD Studio Milano il 13 giugno
I modelli all’inaugurazione MUD Studio Milano il 13 giugno

Parlando con gli esperti e sfogliando la documentazione che mi è stata consegnata, ho scoperto che tutti i corsi sono studiati per offrire un certo margine di manovra e un’ampia gamma di soluzioni: gli orari sono flessibili e ci sono tantissimi corsi, di vario tipo e di vario livello, destinati sia ad un pubblico di professionisti sia a semplici appassionati come me, intenzionati a migliorarsi e ad accrescere la propria conoscenza.

In questo caso, i corsi assumono la formula di workshop della durata di tre ore e mezza e non si paga il corso, bensì il kit di prodotti con cui lo si effettua e che rimarrà proprietà di chi frequenta: esistono corsi per realizzare un buon make-up in 5 minuti, per imparare a realizzare un trucco da sera o lo smokey eyes e ci sono anche dei corsi per adolescenti.

Ci si potrà far truccare per una serata o un evento e alla fine il make-up artist compilerà una scheda del viso con la lista dei prodotti consigliati; ci saranno dei laboratori gratuiti il sabato; ci sarà la possibilità di organizzare lezioni o corsi privati.

Insomma, una realtà decisamente dinamica e in perenne movimento!

MUD Studio Milano, dettagli dall’inaugurazione del 13 giugno
MUD Studio Milano, dettagli dall’inaugurazione del 13 giugno
MUD Studio Milano, dettagli dall’inaugurazione del 13 giugno
MUD Studio Milano, dettagli dall’inaugurazione del 13 giugno
MUD Studio Milano, dettagli dall’inaugurazione del 13 giugno
MUD Studio Milano, dettagli dall’inaugurazione del 13 giugno

Se vi ho incuriositi e volete provare ad approcciare il mondo MUD, vi lascio un po’ di coordinate.

MUD Studio Milano

Via Casale, 3/A – Milano

Tel. 02 4548 5123

info@muditaly.com

Pagina Facebook MUD Studio Milano

Pagina Facebook internazionale qui

Per il sito, cliccate qui

Tornerò a raccontarvi la mia esperienza diretta a breve: durante la serata mi hanno fatto omaggio di un voucher per provare una seduta di make-up con uno dei professionisti internazionali. Il mio appuntamento è fissato per metà luglio… vi farò sapere come è andata.

Manu

 

 

AGGIORNAMENTO DI GIUGNO 2016

MUD Studio Milano si è trasferito nella nuova sede di via Soncino 1 (traversa di via Torino).
Il nuovo recapito telefonico è 02 3659 8968.

Spread the love

Manu

Mi chiamo Emanuela Pirré, Manu per gli amici di vita quotidiana e di web. Sono nata un tot di anni fa con una malattia: la moda. Amo la moda perché per me è una forma di cultura, una modalità di espressione e di comunicazione, un linguaggio che mi incuriosisce. Scrivo e creo contenuti in ambito editoriale, principalmente proprio per la moda. Insegno (Fashion Web Editing, Storytelling, Content Creation) in due scuole milanesi. Vivo sospesa tra passione per il vintage e amore per il futuro e sono orgogliosa della mia nutrita collezione di bijou iniziata quando avevo 15 anni. Per fortuna Enrico, la mia metà, sopporta (e supporta) entrambe, me e la collezione, con pazienza e amore. Oltre a confessare un'immensa curiosità, dichiaro la mia allergia a pregiudizi, cliché, luoghi comuni, conformismo e omologazione. Detesto i limiti, i confini, i preconcetti – soprattutto i miei – e mi piace fare tutto ciò che posso per superarli. La positività è la mia filosofia di vita: mi piace costruire, non distruggere. Moda a parte, amo i viaggi, i libri e la lettura, l'arte, il cinema, la fotografia, la musica, la buona tavola e la buona compagnia. Se volete provare a diventare miei amici, potete offrirmi un piatto di tortellini in brodo, uno dei miei comfort food. Oppure potete propormi la visione del film “Ghost”: da sognatrice, inguaribile romantica e ottimista quale sono, riesco ancora a sperare che la scena finale triste si trasformi miracolosamente in un lieto fine.

Glittering comments

emanuela
Reply

È stata un’esperienza molto carina, sì. E mi aspetto grandi cose dalla mia seduta di trucco col make-up artist MUD!
Vi farò sapere 😉
Certo, passerò senza dubbio a trovarti.
Grazie,
Manu

emanuela
Reply

Concordo! Sono molto incuriosita.
Spero di riuscire a raccontarvi a dovere la mia prova trucco di metà luglio 🙂
A presto e grazie,
Manu

Lascia un commento

Nome*

email* (not published)

website

error: Sii glittering... non copiare :-)