“Dal guardaroba dei gentlemen”: un’iniziativa di ProADAMO Onlus

Come racconto nella sezione “Chi sono”, per me la moda è una forma di cultura, una modalità di espressione e di comunicazione, un linguaggio che amo e rispetto.

Come tale, come linguaggio e forma di comunicazione, la moda non può restare chiusa in sé stessa, ma deve necessariamente aprirsi e parlare con tutti i settori della nostra vita.

Ecco perché ho accolto con entusiasmo l’idea di un paio di amici che mi hanno proposto di raccontare qui nel blog un’iniziativa che consente alla moda di occuparsi di qualcosa di molto serio, un problema per il quale essa può diventare un’ottima cassa di risonanza che permetta di arrivare a molte persone.

La Fondazione ProADAMO Onlus si occupa di trovare nuove e migliori terapie per le malattie oncologiche urogenitali maschili: si occupa inoltre di offrire supporto psicologico ai pazienti e alle loro famiglie in un percorso sicuramente non facile.

La salute maschile è ancora oggi troppo spesso un tema tabù: ProADAMO cerca di promuovere una maggiore conoscenza e informazione non solo attraverso canali classici, ma anche in modi più rilassati e divertenti.

È per questo che il 3, 4 e 5 maggio ha organizzato un evento intitolato “Dal guardaroba dei gentlemen”, dedicato per la prima volta alla moda maschile: in passato sono stati realizzati eventi simili declinati al femminile, ma questa volta la Fondazione vuole coinvolgere direttamente i signori uomini.

L’evento prevede una vendita benefica di abiti sartoriali nonché abbigliamento e accessori maschili vintage e second hand: i proventi saranno interamente devoluti ai progetti di ricerca scientifica della Fondazione.

Oltre ad amare la moda e considerarla un linguaggio, odio le barriere e i tabù, soprattutto quelli nei quali ci intrappoliamo da soli: occorre abbatterli e farlo con decisione, quindi sostengo con entusiasmo questa meravigliosa iniziativa.

L’appuntamento è presso l’Hotel Auriga in Via Giovan Battista Pirelli 7 a Milano. Il luogo è facilmente raggiungibile con il metrò linea 2, fermata Centrale.

Gli orari sono i seguenti:

Venerdì 3 dalle 14 alle 19

Sabato 4 dalle 10 alle 19

Domenica 5 dalle 10 alle 13

Se volete approfondire ulteriormente le iniziative ProADAMO, vi lascio l’indirizzo del loro sito e della pagina Facebook:

http://www.proadamo.it/index.php

https://www.facebook.com/pages/ProADAMO/188439781222252?fref=ts

Fate un salto alla vendita, mi raccomando!

E aiutiamo – se possibile – a diffondere il più possibile un’iniziativa importante.

Manu

Spread the love

Manu

Mi chiamo Emanuela Pirré, Manu per gli amici di vita quotidiana e di web. Sono nata un tot di anni fa con una malattia: la moda. Amo la moda perché per me è una forma di cultura, una modalità di espressione e di comunicazione, un linguaggio che mi incuriosisce. Scrivo e creo contenuti in ambito editoriale, principalmente proprio per la moda. Insegno (Fashion Web Editing, Storytelling, Content Creation) in due scuole milanesi. Vivo sospesa tra passione per il vintage e amore per il futuro e sono orgogliosa della mia nutrita collezione di bijou iniziata quando avevo 15 anni. Per fortuna Enrico, la mia metà, sopporta (e supporta) entrambe, me e la collezione, con pazienza e amore. Oltre a confessare un'immensa curiosità, dichiaro la mia allergia a pregiudizi, cliché, luoghi comuni, conformismo e omologazione. Detesto i limiti, i confini, i preconcetti – soprattutto i miei – e mi piace fare tutto ciò che posso per superarli. La positività è la mia filosofia di vita: mi piace costruire, non distruggere. Moda a parte, amo i viaggi, i libri e la lettura, l'arte, il cinema, la fotografia, la musica, la buona tavola e la buona compagnia. Se volete provare a diventare miei amici, potete offrirmi un piatto di tortellini in brodo, uno dei miei comfort food. Oppure potete propormi la visione del film “Ghost”: da sognatrice, inguaribile romantica e ottimista quale sono, riesco ancora a sperare che la scena finale triste si trasformi miracolosamente in un lieto fine.

Glittering comments

emanuela
Reply

Ciao Valeria 🙂
Sono molto felice che il blog ti piaccia. E sono onorata per la tua proposta di presentarmi nel tuo blog.
Che dire… grazie!
Con simpatia,
Manu

smilingischic
Reply

Hai aperto un blog??????!!!!! E non mi hai detto nulla? Troppo felice! Tantissimi auguri e un grande in bocca al lupo per questa avventura! Ora vado a leggere il post… ma ero troppo emozionata della scoperta! Dovevo scriverti subito! un bacino

emanuela
Reply

Ciao Sandra carissima!
Ebbene sì, finalmente mi sono lanciata: dopo dubbi, riflessioni, delusioni, indecisioni… eccomi!
Scusa se non ti ho detto nulla ma la pubblicazione è freschissima, l’inaugurazione ufficiale è giusto di ieri. E mi sono limitata a scrivere due righe sulla mia pagina FB, non volevo rompere l’anima a tutti i miei amici 😉
Tu sei carina, come sempre: accetto con gioia il tuo augurio, da vera e grande veterana della blogosfera quale sei.
Grazie, di cuore.
Manu

Lascia un commento

Nome*

email* (not published)

website

error: Sii glittering... non copiare :-)