Preview di “Bucolica – Il Vivere Country” dal 13 al 15 settembre a Villa Castelbarco

Mercoledì 3 luglio sono stata invitata a uno di quegli eventi che piacciono a me, quelli che vedono confluire in un unico momento e luogo tanti stimoli diversi: parlo della preview che si è svolta presso la Roof Terrace del Westin Palace a Milano per presentare la prima edizione di “Bucolica – Il Vivere Country”, manifestazione che avrà luogo dal 13 al 15 settembre nello scenario di Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda.

“Bucolica – Il Vivere Country” è un nuovo progetto che nasce con l’intenzione di avvicinare il pubblico alla filosofia e alle atmosfere della vita in campagna, in linea con una tendenza attualmente in forte crescita: il ritorno alla natura legato non solo al tempo libero. La manifestazione sarà ricca di attività e iniziative e ci sarà una mostra-mercato caratterizzata da un’attenta selezione di espositori.

Tra le varie iniziative, mi fa piacere dare particolare rilievo alla presenza della Lega Nazionale per la Difesa del Cane con la Sezione di Milano che dagli anni ’90, sotto la guida della presidente Laura Rossi e grazie al sostegno generoso dei soci e all’impegno di molti volontari, si batte senza sosta per aiutare gli animali in difficoltà, abbandonati o maltrattati. Da sempre la sezione milanese si occupa di gestire il rifugio di via Redecesio a Segrate nella cui struttura ogni anno vengono salvati più di 400 trovatelli a cui si cerca di dare una sistemazione adeguata e sicura in famiglia. Venerdì 13 settembre, un evento charity intitolato “Dogs Gala Dinner” vedrà protagonisti personaggi del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dell’imprenditoria accompagnati dai loro amici a quattro zampe: una serata decisamente originale. La raccolta di fondi a favore della Lega Nazionale per la Difesa del Cane proseguirà per tutte e tre le giornate della manifestazione, attraverso la presenza di un apposito desk: il ricavato verrà destinato all’acquisto di un monitor che permette di tenere sotto controllo le attività fisiologiche degli animali durante gli interventi chirurgici. Inoltre, nei tre pomeriggi della manifestazione, saranno a disposizione educatori volontari che mostreranno a tutti i padroni come comportarsi con il proprio cane o gatto e come educarlo attraverso giochi facili e divertenti.

“Bucolica” vuole assecondare la complicità tra uomo e natura, invitando i visitatori ad avvicinarsi al mondo country nelle sue varie declinazioni: da quella un po’ classica ed informale di stile inglese  a quella glamour e raffinata della Provenza, dai sapori forti della Camargue e della Spagna a quelli più familiari della Toscana, dai toni romantici della Bretagna a quelli un po’ selvaggi dell’Argentina. Gli espositori offriranno un ampio ventaglio di proposte che vanno dall’arredo antico e moderno all’oggettistica di vari stili e provenienze, dall’abbigliamento allo sport, dalla casa al giardino, dai prodotti  tipici all’artigianato.

La locandina
La locandina

La manifestazione propone anche due approfondimenti d’arte, naturalmente in sintonia con l’atmosfera agreste. L’artista Brigitta Rossetti presenterà un’antologia di opere realizzate per l’occasione, tra le quali alcuni lavori monumentali ad alto impatto estetico ed emotivo: il secondo ospite d’onore sarà il pittore Antonio Saliola che mostrerà una quindicina di dipinti, alcuni sempre di grandi dimensioni. La commistione tra campagna e arte, da sempre esistente, mi intriga assai e “Bucolica” la celebra ancora una volta.

Anche il golf avrà un suo spazio dedicato: nei giardini della villa verrà ricreato un campo prova al quale tutti potranno accedere per cimentarsi con questo sport. Ci saranno anche tante aree dedicate ai più piccini dove, assieme ai genitori, potranno scoprire e ritrovare tanti giochi ormai dimenticati. Tra gli incontri in calendario segnalo anche quello di sabato 14 organizzato dal Cavalleresco Ordine dei Guardiani delle Nove Porte: Giancarlo Maresca, Gran Maestro dell’Ordine e profondo conoscitore di tessuti, racconterà la storia dei grandi tessuti cardati scozzesi.

La location scelta è uno scenario ideale e, per chi non la conoscesse, credo di poter affermare che Villa Castelbarco sia una delle maggiori qui in Lombardia: sorge lungo il naviglio della Martesana e il fiume Adda ed è immersa in un grandioso parco di ottocentomila metri quadrati. Le origini dell’insediamento originario risalgono al dodicesimo secolo, epoca in cui i Cistercensi edificarono sul luogo un convento: ancora oggi, è possibile individuare quello che in passato doveva essere il chiostro, divenuto poi il cortile principale. Oggi gli interni della villa sono stati trasformati in spazi per ospitare congressi, convegni, mostre e ricevimenti.

Villa Castelbarco
Villa Castelbarco
Villa Castelbarco
Villa Castelbarco

“Bucolica” si presenta dunque come l’occasione perfetta, ambientata nel luogo ideale, per recuperare le nostre radici e il gusto del vivere secondo i ritmi della natura: non soltanto per una voglia di ricerca di ozi e di svaghi, bensì per una rinnovata e profonda presa di coscienza.

Per tutti coloro che ho incuriosito, ecco un po’ di dettagli pratici.

“Bucolica – Il Vivere Country” da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2013, dalle 10 alle 19

Biglietti:

1 giorno: intero euro 7,00 | ridotto euro 5,00

2 giorni: intero euro 13,00 | ridotto euro 9,00

3 giorni: intero euro 18,00 | ridotto euro 12,00

Villa Castelbarco

Via per Concesa 4, Vaprio d’Adda (Mi)

Autostrada A4 uscita Trezzo d’Adda, poi direzione Vaprio per circa 4 km

Maggiori info sul sito di Bucolica e sul sito di Villa Castelbarco.

Un altro appuntamento da segnare in agenda per settembre, dunque. Intanto vi lascio a un racconto per immagini della preview di mercoledì.

Manu

Grazie a Studio Morino

Arrivata al Westin Palace, destinazione Roof Terrace all’ottavo piano… niente male!
Arrivata al Westin Palace, destinazione Roof Terrace all’ottavo piano… niente male!
Buona compagnia, chiacchiere piacevoli e buon cibo per entrare nell’atmosfera di “Bucolica”
Buona compagnia, chiacchiere piacevoli e buon cibo per entrare nell’atmosfera di “Bucolica”
La locandina lo dichiara subito: “Bucolica” vuole raccontare lo stile e il fascino della vita in campagna
La locandina lo dichiara subito: “Bucolica” vuole raccontare lo stile e il fascino della vita in campagna
La Roof Terrace del Westin Palace
La Roof Terrace del Westin Palace
La magnifica vista su Milano che si gode dalla Roof Terrace del Westin Palace
La magnifica vista su Milano che si gode dalla Roof Terrace del Westin Palace
Fiori & cielo sulla terrazza del Westin Palace… più bucolico di così!
Fiori & cielo sulla terrazza del Westin Palace… più bucolico di così!

 

Spread the love

Manu

Mi chiamo Emanuela Pirré, Manu per gli amici di vita quotidiana e di web. Sono nata un tot di anni fa con una malattia: la moda. Amo la moda perché per me è una forma di cultura, una modalità di espressione e di comunicazione, un linguaggio che mi incuriosisce. Scrivo e creo contenuti in ambito editoriale, principalmente proprio per la moda. Insegno (Fashion Web Editing, Storytelling, Content Creation) in due scuole milanesi. Vivo sospesa tra passione per il vintage e amore per il futuro e sono orgogliosa della mia nutrita collezione di bijou iniziata quando avevo 15 anni. Per fortuna Enrico, la mia metà, sopporta (e supporta) entrambe, me e la collezione, con pazienza e amore. Oltre a confessare un'immensa curiosità, dichiaro la mia allergia a pregiudizi, cliché, luoghi comuni, conformismo e omologazione. Detesto i limiti, i confini, i preconcetti – soprattutto i miei – e mi piace fare tutto ciò che posso per superarli. La positività è la mia filosofia di vita: mi piace costruire, non distruggere. Moda a parte, amo i viaggi, i libri e la lettura, l'arte, il cinema, la fotografia, la musica, la buona tavola e la buona compagnia. Se volete provare a diventare miei amici, potete offrirmi un piatto di tortellini in brodo, uno dei miei comfort food. Oppure potete propormi la visione del film “Ghost”: da sognatrice, inguaribile romantica e ottimista quale sono, riesco ancora a sperare che la scena finale triste si trasformi miracolosamente in un lieto fine.

Glittering comments

Cristina Lodi
Reply

molto interessante!!! bellissima manifestazione

emanuela
Reply

Concordo, cara Cristina, dalle premesse sembra proprio una manifestazione interessante, con tanta carne al fuoco, come si suol dire!
Io ci farò senza dubbio un salto. E poi adoro i cani e apprezzo la presenza della Lega per la Difesa del Cane: ottima occasione, questa, per la loro opera di sensibilizzazione!
Buona domenica,
Manu

Valeria
Reply

Manu amore mio!
ma tu sai di questa iniziativa e non mi dici nulla?
ma sei matta cucciola! ;D
Bè per questa volta ti perdono anche perchè ho il raduno nord blogger italia
il 14 settembre (ancora devo esserne certa!) e quindi non sarei riuscita a chiedere di parteciparvi.. però le prossime iniziative che prendono “prodotti enogastronomici” e parlano di campagna.. ricordati di farmene presente! ;D
magari potremmo andrò andarci insieme.. che ne dici stellina?

emanuela
Reply

Ah ah ah, cara Valeria, ogni tanto la mia testa fa proprio cilecca!!!
Sai che non ho proprio pensato di dirti di questo evento? A mia discolpa, però, posso dire di esserne venuta a conoscenza solo a cose fatte, in fase di presentazione alla stampa.
Sì, magari ci organizziamo per andarci 😉
Buona domenica,
Manu

Lascia un commento

Nome*

email* (not published)

website

error: Sii glittering... non copiare :-)