Rokia Traoré e Saverio Palatella: musica e moda, Africa e Europa

Ho un debole per l’Africa e per la sua cultura. Mi piacciono i colori e i tessuti, la musica, le danze, le leggende, molte tradizioni ancestrali: mi piace l’anima piena di spiritualità di questo grande continente.

C’è una cantante che si chiama Rokia Traoré: viene considerata la nuova regina della musica africana e sa fondere in un incontro straordinario tradizione e modernità. In occasione della presentazione del suo ultimo album intitolato “Beautiful Africa”, la cantante vestirà alcuni capi della collezione primavera / estate 2013 di Saverio Palatella.

L’album verrà presentato in un tour che toccherà alcune città italiane.

Rokia Traoré vestita da Saverio Palatella
Rokia Traoré vestita da Saverio Palatella

Sapete che a me questi mix tra arti diverse piacciono molto, quindi non posso che apprezzare questo doppio matrimonio tra musica e moda e tra Africa e Europa. E poi ho avuto la fortuna di conoscere Saverio Palatella personalmente e sono affascinata da lui e dai suoi percorsi.

Saverio Palatella – qui il suo sito – è un grande creativo: la sua carriera è iniziata nel 1981 e sono tantissime le sue collaborazioni con aziende famose. Il mio primo incontro con lui è stato lo scorso luglio, in occasione della presentazione del suo video “Perfection” (qui potete leggere il mio articolo): ci siamo poi ritrovati all’inaugurazione del nuovo concept store Four (mio articolo qui).

La filosofia di Palatella è quella di una continua ricerca del nuovo attraverso forme artistiche che possano contenere i mondi da lui esplorati da sempre: sono felice di trovarlo immerso in questa nuova avventura che segna un’altra tappa fondamentale nel suo percorso fatto di sperimentazione. In relazione all’incontro con Rokia Traoré, ha dichiarato: “Sono sempre stato affascinato dalla sua voce e dal suo spirito di ricerca, dal desiderio di osare. Questa sensazione è stata confermata, dopo il mio primo incontro di alcuni anni fa, durante lo shooting dello scorso gennaio. Ho percepito un’autentica energia nella sua musica e nel suo stile di vita. Posso dire che per me è stata un’autentica folgorazione.”

Rokia Traoré è considerata una delle stelle del panorama musicale africano. Viene dal Mali, dove è nata nel 1974: cantautrice e chitarrista, è figlia di diplomatici e appartiene all’etnia dei Bamana o Bambara, popolo di guerrieri. La sua capacità di mescolare sonorità originali della sua terra con il blues, il pop e l’elettronica le hanno già fatto vincere nel 2009 un World Music Award. I suoi testi, spesso di denuncia delle condizioni sociali della donna in Africa, sono sapientemente musicate con ritmi coinvolgenti ed armonie ancestrali che coinvolgono ed invitano alla danza.

Rokia Traoré vestita da Saverio Palatella
Rokia Traoré vestita da Saverio Palatella
Rokia Traoré vestita da Saverio Palatella
Rokia Traoré vestita da Saverio Palatella

Il suo sito è molto bello, ricco di spunti, e io vi invito ad andare a visitarlo.

Vi segnalo inoltre le due date italiane dei suoi concerti, oltre al primo già avvenuto il 21 giugno a Chiasso: il 14 luglio a Roma, all’Auditorium Parco Della Musica, e il 15 luglio a Sesto San Giovanni, Milano, a Il Carroponte.

E per incuriosirvi definitivamente, oltre alle foto qui sopra, vi lascio col link di un video in cui Rokia Traoré è vestita, vista e raccontata attraverso gli occhi di Saverio Palatella.

Buona visione,

Manu

Ringrazio Mara T. e Cesare Cicardini per le foto

 

P.S.: un piccolo ricordo personale… Saverio Palatella e io scherziamo all’inaugurazione del concept store Four, lo scorso ottobre 🙂

Spread the love

Manu

Mi chiamo Emanuela Pirré, Manu per gli amici di vita quotidiana e di web. Sono nata un tot di anni fa con una malattia: la moda. Amo la moda perché per me è una forma di cultura, una modalità di espressione e di comunicazione, un linguaggio che mi incuriosisce. Scrivo e creo contenuti in ambito editoriale, principalmente proprio per la moda. Insegno (Fashion Web Editing, Storytelling, Content Creation) in due scuole milanesi. Vivo sospesa tra passione per il vintage e amore per il futuro e sono orgogliosa della mia nutrita collezione di bijou iniziata quando avevo 15 anni. Per fortuna Enrico, la mia metà, sopporta (e supporta) entrambe, me e la collezione, con pazienza e amore. Oltre a confessare un'immensa curiosità, dichiaro la mia allergia a pregiudizi, cliché, luoghi comuni, conformismo e omologazione. Detesto i limiti, i confini, i preconcetti – soprattutto i miei – e mi piace fare tutto ciò che posso per superarli. La positività è la mia filosofia di vita: mi piace costruire, non distruggere. Moda a parte, amo i viaggi, i libri e la lettura, l'arte, il cinema, la fotografia, la musica, la buona tavola e la buona compagnia. Se volete provare a diventare miei amici, potete offrirmi un piatto di tortellini in brodo, uno dei miei comfort food. Oppure potete propormi la visione del film “Ghost”: da sognatrice, inguaribile romantica e ottimista quale sono, riesco ancora a sperare che la scena finale triste si trasformi miracolosamente in un lieto fine.

Glittering comments

Valeria
Reply

Adoro la musica, adoro la danza.. adoro Rokia Traoré!
Grazie di avermela “presentata”.
Un bacio Manu, grande!
Valeria

emanuela
Reply

È sempre un piacere, cara Valeria.
Conosci la mia filosofia: il bello DEVE circolare 🙂
Baci,
Manu

Gabriele Picelli
Reply

Grandissima artista! Ottimo post!

emanuela
Reply

Ciao Gabriele 🙂
Sì, lei è proprio grande. Mi piacerebbe molto ascoltarla dal vivo.
Alla prossima & grazie,
Manu

Lascia un commento

Nome*

email* (not published)

website

error: Sii glittering... non copiare :-)