IKEA presenta EFTERTRÄDA che arriva in autunno in Italia

Ricevo e volentieri condivido – Arriva anche in Italia la prima collezione streetwear di IKEA, ovvero la capsule collection EFTERTRÄDA. Riuscirà a diventare un nuovo fenomeno nell’ambito del design democratico?

***

Arriva anche in Italia la prima collezione streetwear di IKEA: la capsule collection EFTERTRÄDA sarà disponibile nei punti vendita del nostro Paese a partire dall’autunno 2021.

Semplici e funzionali, i pezzi EFTERTRÄDA nascono direttamente dai valori fondanti della filosofia IKEA.

Lo sviluppo di EFTERTRÄDA è avvenuto attraverso una stretta collaborazione fra la casa madre svedese e la filiale giapponese di Tokyo: la collezione nasce «ispirata da e fatta per gli abitanti di Tokyo», ma con l’ambizione di trasformarsi in un fenomeno globale.

Nel corso degli anni, IKEA è riuscita ad assumere un significato che va oltre l’interior design.

Fondata in Svezia nel 1943 (a proposito, sapevate che il nome IKEA è l’acronimo delle iniziali del fondatore Ingvar Kamprad e di Elmtaryd e Agunnaryd, ovvero la fattoria e il villaggio di sua nascita?), IKEA è arrivata a definire un vero e proprio stile di vita riconosciuto ovunque nel mondo.

Nell’idea di design democratico creato dall’azienda, i valori di funzionalità, semplicità ed essenzialità arrivano oggi a ispirare anche l’abbigliamento ed è proprio questo il senso della capsule collection EFTERTRÄDA (parola che in svedese significa “successore”): uno stile minimalista che riesce a essere riconoscibile, proprio come il classico mood scandinavo.

Nel 2019, quando la collezione di Virgil Abloh per IKEA venne presentata in anteprima a Roma e Milano prima di essere poi venduta online, si crearono lunghe code davanti alle porte degli store, con tantissime persone affascinate dalla collezione MARKERAD.

Ad avere grande peso fu certo la fama mondiale dell’eclettico designer nonché la possibilità di potersi accaparrare un suo pezzo a un prezzo accessibile; l’ideale di design democratico – oggetti virtuosi con un prezzo alla portata di quasi tutti – è dunque un volano potentissimo e c’è da scommettere che, così come ha sancito e sancisce il successo planetario di IKEA da quasi 80 anni, si rivelerà determinante anche nella nuova impresa, ovvero quella di riuscire ad affermarsi nell’ambito dello streetwear.

Manu

 

Spread the love

Manu

Mi chiamo Emanuela Pirré, Manu per gli amici di vita quotidiana e di web. Sono nata un tot di anni fa con una malattia: la moda. Amo la moda perché per me è una forma di cultura, una modalità di espressione e di comunicazione, un linguaggio che mi incuriosisce. Scrivo e creo contenuti in ambito editoriale, principalmente proprio per la moda. Insegno (Fashion Web Editing, Storytelling, Content Creation) in due scuole milanesi. Vivo sospesa tra passione per il vintage e amore per il futuro e sono orgogliosa della mia nutrita collezione di bijou iniziata quando avevo 15 anni. Per fortuna Enrico, la mia metà, sopporta (e supporta) entrambe, me e la collezione, con pazienza e amore. Oltre a confessare un'immensa curiosità, dichiaro la mia allergia a pregiudizi, cliché, luoghi comuni, conformismo e omologazione. Detesto i limiti, i confini, i preconcetti – soprattutto i miei – e mi piace fare tutto ciò che posso per superarli. La positività è la mia filosofia di vita: mi piace costruire, non distruggere. Moda a parte, amo i viaggi, i libri e la lettura, l'arte, il cinema, la fotografia, la musica, la buona tavola e la buona compagnia. Se volete provare a diventare miei amici, potete offrirmi un piatto di tortellini in brodo, uno dei miei comfort food. Oppure potete propormi la visione del film “Ghost”: da sognatrice, inguaribile romantica e ottimista quale sono, riesco ancora a sperare che la scena finale triste si trasformi miracolosamente in un lieto fine.

Lascia un commento

Nome*

email* (not published)

website

error: Sii glittering... non copiare :-)