Ci vediamo in Bottega con sette grandi donne milanesi

Ricevo e volentieri condivido – Con grande entusiasmo contribuisco a dare voce a Ci vediamo in Bottega!, il nuovo programma autunnale di Galleria&Friends con le Botteghe Storiche del centro di Milano, in collaborazione con il Municipio 1.

Galleria&Friends Milano è il progetto che, da ottobre 2019, si è posto lo scopo di creare una rete tra alcune decine di Botteghe Antiche della città attraverso una serie di eventi culturali (qui ho parlato di alcune loro iniziative).

Prende ora avvio il nuovo programma che consiste in una serie di incontri spettacolari e appuntamenti ‘impossibili’ (ancora una volta a cura di Elisabetta Invernici e Alberto Oliva, i due fondatori del progetto) con sette grandi donne milanesi del Novecento: Antonia Pozzi, Krizia, Alfonsina Morini Strada, Valentina Cortese, Carla Fracci, Brunetta Mateldi e Maria Callas.

Sette donne per sette appuntamenti, dal 5 ottobre al 6 novembre 2022, aperti al pubblico a ingresso gratuito.

Sono preziose occasioni di incontro e conoscenza e lascio dunque volentieri la parola a Elisabetta e Alberto per tutti i dettagli di Ci vediamo in Bottega!

Manu

 

 

CI VEDIAMO IN BOTTEGA!

Incontri spettacolari e appuntamenti impossibili con le grandi Milanesi del ‘900

A cura di Elisabetta Invernici e Alberto Oliva

Ci vediamo in Bottega! è un palinsesto di iniziative culturali e performance diffuse nella rete delle Botteghe Storiche di Galleria&Friends, a cura di Elisabetta Invernici e Alberto Oliva.

I negozi e le botteghe del centro storico vengono animati da azioni performative nell’ottica di fondere saperi e mestieri, far incontrare artisti e spettatori valorizzando i luoghi del fare come nuovi palcoscenici di incontro.

Prende così vita un’agenda di incontri ‘impossibili’ con grandi personaggi femminili del Novecento milanese, interpretati da attrici, ballerine, cantanti e performer all’interno delle botteghe storiche del Municipio 1.

Le biografie avvincenti e appassionanti di queste donne, protagoniste dell’emancipazione femminile nel secolo scorso e modelli ancora validi oggi, si intrecciano con le storie delle botteghe storiche milanesi, anch’esse esempi virtuosi di resistenza e valore civico.

La Storia rivive nell’autenticità dell’incontro di questi personaggi che erano veramente assidue frequentatrici di questi luoghi della tradizione milanese, ancora nel cuore di tutti i cittadini che amano la città.

Il progetto esordisce alla Libreria Bocca dal 1775 (Galleria Vittorio Emanuele II 12), insostituibile osservatorio letterario della vita milanese, mercoledì 5 ottobre alle 17 con la lettura animata dedicata ad Antonia Pozzi, appassionata cliente della libreria negli anni della sua formazione, di cui ricorrono i 110 anni dalla nascita nel 2022. La lettura delle poesie sulla montagna da parte dell’attrice Antonetta Carrabs è accompagnata da un’esperienza olfattiva a cura di Elisabetta Invernici.

Mariuccia Mandelli in arte Krizia è protagonista del secondo appuntamento della rassegna da Ginrosa Milano (Galleria San Babila 4b) giovedì 13 ottobre alle 18. Il pubblico può ricevere un bozzetto personalizzato dall’illustratrice Laura Filippucci, ispirato a uno dei più iconici abiti della stilista. Disegnatrice, stilista e imprenditrice, Krizia ha creato uno dei primi marchi di total look, dall’abbigliamento alla profumeria all’arredamento per la casa.

Appuntamento centrale del palinsesto è la Biciclettata con Alfonsina Morini Strada, pioniera del ciclismo femminile, qui interpretata dall’attrice Monica Faggiani, che accompagna il pubblico sulle due ruote alla scoperta dei più prestigiosi archivi storici delle botteghe del Municipio 1. Alfonsina stessa, terminata la carriera agonistica nel ciclismo, aprì un negozio di biciclette nel 1957 in via Varesina a Milano, diventato punto di riferimento per gli appassionati. Il tour parte da piazza dei Mercanti alle ore 10 di sabato 15 ottobre e si conclude da Rivolta Motociclette, bottega storica di Galleria&Friends, intorno alle ore 12:30. In compagnia di Alfonsina, il pubblico può visitare le collezioni di cimeli non in vendita, esposti in esclusiva per questa manifestazione, in alcune eccellenze dell’artigianato milanese.

Nella bottega storica di Benito e Salvatore Mazzotta Hair Stylist (via Rovello 1), di fronte alla sede più antica del Piccolo Teatro, giovedì 20 ottobre alle 18 torna idealmente in scena Valentina Cortese, indimenticabile interprete dei più grandi spettacoli di Giorgio Strehler a 100 anni dalla nascita. Con l’interpretazione di Antonio Zanoletti, attore e regista, e delle attrici Silvana Filippelli e Gabriella Carrozza, prendono vita alcuni dei monologhi più celebri interpretati dalla Divina al Piccolo Teatro.

Per celebrare Carla Fracci, milanese doc scomparsa un anno fa e che ha fatto dello stile e dell’eleganza la cifra di tutta la sua arte, la Profumeria Mazzolari (corso Monforte 2) si trasforma giovedì 27 ottobre alle 17 in un grande palcoscenico sul quale si esibiscono le giovani danzatrici dirette dal grande coreografo Maurizio Tamellini affiancate da due coppie di tango e flamenco in una performance site-specific appositamente dedicata all’indimenticabile étoile.

Alla Galleria Bolzani, storico punto di riferimento per i collezionisti milanesi, che ha sede in un antico palazzo di via Morone proprio di fronte a Casa Manzoni, giovedì 3 novembre alle 18:30 rivive l’arte poliedrica di Brunetta Mateldi in occasione di una mostra a lei dedicata a cura di Elisabetta Invernici. La giornalista, pittrice, disegnatrice e anche ceramista, per tutti “Brunetta” – interpretata dall’attrice Silvana Filippelli – accoglie il pubblico circondata da quadri e bozzetti originali dell’artista in mostra accanto ai bijoux e agli accessori per la prima volta esposti dall’archivio privato di Ottavio Re, bottega storica di via Bagutta.

La manifestazione si conclude nella prestigiosa Sala Toscanini al primo piano di Savini Milano 1867 (via Ugo Foscolo 5) domenica 6 novembre alle 16 con un’intervista impossibile realizzata di Elisabetta Invernici a Maria Callas a 100 anni dalla nascita, cui il ristorante storico ha dedicato un tavolo in memoria dell’assidua frequentazione. A interpretare la Divina è la giovane attrice Gea Rambelli, anche cantante. Si vuole evocare l’atmosfera tipica dei salotti bohémien di inizio Novecento, con gli artisti al centro della sala in dialogo con il pubblico che, seduto ai tavoli intorno a loro, diventa parte vibrante dello spettacolo.

Ci vediamo in Bottega! – info e prenotazioni galleriaandfriends@gmail.com

 

 

 

 

A glittering woman è anche su Facebook | Twitter | Instagram

 

Sharing is caring: se vi va, qui sotto trovate alcuni pulsanti di condivisione

 

 

 

 

 

Spread the love

Manu

Mi chiamo Emanuela Pirré, Manu per gli amici di vita quotidiana e di web. Sono nata un tot di anni fa con una malattia: la moda. Amo la moda perché per me è una forma di cultura, una modalità di espressione e di comunicazione, un linguaggio che mi incuriosisce. Scrivo e creo contenuti in ambito editoriale, principalmente proprio per la moda. Insegno (Fashion Web Editing, Storytelling, Content Creation) in due scuole milanesi. Vivo sospesa tra passione per il vintage e amore per il futuro e sono orgogliosa della mia nutrita collezione di bijou iniziata quando avevo 15 anni. Per fortuna Enrico, la mia metà, sopporta (e supporta) entrambe, me e la collezione, con pazienza e amore. Oltre a confessare un'immensa curiosità, dichiaro la mia allergia a pregiudizi, cliché, luoghi comuni, conformismo e omologazione. Detesto i limiti, i confini, i preconcetti – soprattutto i miei – e mi piace fare tutto ciò che posso per superarli. La positività è la mia filosofia di vita: mi piace costruire, non distruggere. Moda a parte, amo i viaggi, i libri e la lettura, l'arte, il cinema, la fotografia, la musica, la buona tavola e la buona compagnia. Se volete provare a diventare miei amici, potete offrirmi un piatto di tortellini in brodo, uno dei miei comfort food. Oppure potete propormi la visione del film “Ghost”: da sognatrice, inguaribile romantica e ottimista quale sono, riesco ancora a sperare che la scena finale triste si trasformi miracolosamente in un lieto fine.

Lascia un commento

Nome*

email* (not published)

website

error: Sii glittering... non copiare :-)