L’album di famiglia di Valentina Cortese in mostra a Milano

Si può essere giovani a 100 anni?

La mia risposta è sì, sì se gli anni rappresentano semplicemente un numero, niente più che un dato che non ingabbia lo spirito.

Non solo, sono convinta del fatto che esistano persone che non appartengono esclusivamente al periodo storico e sociale in cui nascono e muoiono: lo spirito di alcune persone è così ‘oltre’ da risultare atemporale rispetto a qualsiasi epoca, da andare ‘oltre’ la parabola della vita terrena.

Sono persone così ‘avanti’ da continuare a risultare straordinariamente contemporanee nonostante lo scorrere del tempo e questo avviene – a mio avviso – perché vivono oltre il tempo, trascendendolo o superandolo grazie a una straordinaria apertura di pensiero e di visione.

Ho avuto pensieri di questo tipo in occasione della recente scomparsa di Paco Rabanne (ahimè) e di nuovo pochi giorni fa, mentre partecipavo alla conferenza stampa per il lancio della mostra dedicata a Valentina Cortese nella ricorrenza del centenario dalla sua nascita.

Lo spazio IsolaSET di Milano ospita – fino al 26 marzo 2023 – la mostra “Valentina Cortese – Album di famiglia. Immagini inedite di una diva” a cura di Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti: Regione Lombardia condivide con i curatori il sentito desiderio di rendere omaggio a una diva e donna fuori dall’ordinario, grazie a un progetto espositivo biografico-fotografico e a un catalogo che racconta la sua storia attraverso un percorso intimo e familiare.

Attraverso una sessantina di ritratti realizzati da alcuni dei più grandi fotografi internazionali (Giovanni Gastel, Pierluigi, Bob Krieger *, Maria Mulas, Pietro Pascuttini, Fiorenzo Niccoli, Luxardo, Luigi Ciminaghi, Roberto Granata, Angelo Frontoni, Arturo Ghergo), l’esposizione ripercorre l’evoluzione umana e professionale di Valentina Cortese.

Il materiale proviene dall’Archivio Zanoletti – Cortese e offre diverse immagini mai pubblicate prima, a partire dallo scatto iconico di Ghitta Carell, una delle più grandi fotografe del secolo scorso, un ritratto (qui sotto) identificativo della mostra poiché ben racconta l’anima di Valentina Cortese.

La locandina della mostra <em><strong>“Valentina Cortese – Album di famiglia. Immagini inedite di una diva”</strong></em> con la foto di Ghita Carell e parte dell’allestimento in due miei scatti realizzati in occasione della conferenza stampa
La locandina della mostra “Valentina Cortese – Album di famiglia. Immagini inedite di una diva” con la foto di Ghita Carell e parte dell’allestimento in due miei scatti realizzati in occasione della conferenza stampa

Ed è un’anima, quella di Valentina Cortese, profonda e poliedrica, malinconica eppure allo stesso tempo capace di momenti di grande euforia – così come testimonia Elisabetta Invernici che ha trascorso tanto tempo al suo fianco.

La Cortese si ritrova qui, in questa mostra, tra scatti, lettere, spezzoni di film, documenti e memorabilia (nonché una scia profumata…), ancora e sempre protagonista oltre il tempo e oltre l’età che lei ha accolto (e beffato) fino a spegnere l’ultima delle sue 96 candeline, nel 2019.

Tutto il materiale ci restituisce il ritratto di una donna complessa (capace di slanci e di capricci, di sacrifici e di sprechi di soldi e di affetti, come raccontano i biografi), una donna che è giusto omaggiare e, soprattutto, far conoscere anche alle nuove generazioni proprio per quella sua capacità di andare oltre il tempo. E lo era, oltre il tempo, al punto che, fino alle sue ultimissime apparizioni pubbliche, quando arrivava lei, il resto quasi spariva e gli obiettivi dei fotografi continuavano a cercarla e a ritrarla.

Seguo da anni il lavoro di Antonio Zanoletti ed Elisabetta Invernici sulla Cortese, dalla mostra allestita nel 2018, quando la diva era ancora in vita, fino alla recente inaugurazione del teatro a lei dedicato passando per l’accorato appello per salvare il suo guardaroba andato poi disperso in un’asta.

Ed è proprio attorno al guardaroba disperso e al rapporto della Cortese con la moda che, giovedì 16 marzo, si svolgerà uno dei talk che accompagnano questa mostra: sono onorata (ed emozionata) nell’annunciare che tra i relatori di questo incontro ci sarò anch’io.

Ma tornando al punto di inizio… mi permetto un suggerimento, non perdete la mostra dedicata a una donna 100 anni giovane.

Emanuela Pirré

 

 

Valentina Cortese – Album di famiglia. Immagini inedite di una diva
Palazzo Lombardia – Spazio Espositivo IsolaSET
Via Galvani 27, Milano
Dal 2 al 26 marzo 2023, tutti i giorni dal lunedì alla domenica 10.30 – 19.30
Ingresso libero e gratuito

Valentina Cortese, nata il 1° gennaio 1923, ha vissuto una vita fatta di amori totalizzanti, incontri decisivi, successo, ricchezza.

A 100 anni dalla nascita, abbiamo accesso all’album di famiglia e, per la prima volta, vediamo i suoi genitori naturali.

«Studio e ricerca ci hanno portato anche su tracce impreviste, mostrandoci un volto inedito di Valentina Cortese più prossimo e più vero che noi vi raccontiamo attraverso una nuova biografia scritta per immagini – commentano i curatori biografi Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti – e sono ricordi autografi e voci inedite, archivi internazionali e fonti anagrafiche che ridanno senso e ordine al rutilante archivio fotografico e documentale affidatoci dall’attrice ‘per farne buon uso’».

E quale uso migliore se non raccontare l’autentica Valentina, narrando la realtà?

Questa mostra sceglie il ritmo della cronaca e, anno per anno, foto dopo foto, mette ogni cosa al suo posto, corregge nomi sbagliati e date presunte, richiama grandi assenti, a partire dalla rivelazione dell’identità dei genitori naturali per proseguire con una galleria di ritratti artistici e con la sorpresa di scatti al fianco dei grandi protagonisti del secolo scorso.

Grazie alla collaborazione di Fototeca Gilardi, c’è anche un focus specifico dedicato a Ghitta Carell che consente di condividere l’esperienza fotografica di una ritrattista che ha immortalato papi e regine. Questo approfondimento sull’opera della grande fotografa italo-ungherese è stato realizzato per Fototeca Gilardi da Elena Piccini, Patrizia Piccini e Fabrizio Urettini.

Nelle bacheche dello spazio espositivo IsolaSET trovano inoltre posto memorabilia, lettere, documenti, curiosità del quotidiano di casa Cortese, mentre ad accoglierci è la scia del profumo di viola come piaceva all’attrice, capace di creare con il colore omonimo un elemento distintivo del suo guardaroba.

Ad attenderci ci sono anche le note trascinanti dell’Eroica di Beethoven con la direzione di Victor De Sabata; a intrattenerci c’è una installazione video con una carrellata di spezzoni per rivivere l’esperienza cinematografica e teatrale dell’attrice, un centinaio di film, trionfi in palcoscenico e in TV, recital nel mondo, monologhi in italiano, inglese, francese, milanese.

Valentina Cortese canta, balla e si circonda di amici in tutti gli angoli della terra, vip e gente comune: la lista dei loro nomi è interminabile, alcuni dei loro volti sono esposti in mostra e raccolti in un album di famiglia da sfogliare nel libro-catalogo (bellissimo!) realizzato per l’occasione.

Tra teatro, cinema e televisione il suo carnet interpretativo è ricchissimo, dagli esordi a Cinecittà ai grandi sceneggiati Rai, dal teatro di Strehler fino ai film internazionali e alla sua rinuncia a Hollywood per amore dell’Italia (sarà vero o lei non si sentiva a suo agio nella Mecca del cinema?): in ottant’anni ha lavorato con registi come Zeffirelli, Visconti, Antonioni, Strehler, Truffaut, Fellini, Losey, Dassin, Bolognini, Vanzina tra alti e bassi, pianti e risa.

Insomma la mostra è una lunga ricostruzione tra racconti e aneddoti, famiglia e palcoscenico, la testimonianza di una carriera esplosa rapidamente grazie alla bravura della Cortese, al suo talento e alla bellezza, folgorante perché non convenzionale: viso angelico, sorriso enigmatico e tanta intraprendenza.

La sua è stata – ed è – una bellezza contemporanea, dallo sguardo misterioso, intrigante, provocatorio che interroga, tenta e sfida: «Vieni a caccia di gioia con me?».

APPUNTAMENTI SPECIALI

È prevista la presenza in mostra della curatrice Elisabetta Invernici tutti i giovedì di marzo dalle ore 15.

Talk e visite guidate

Ogni giovedì, sempre presso la sede della mostra, si terranno degli incontri di approfondimento aperti al pubblico con ingresso gratuito (prenotazione consigliata).

Elisabetta Invernici dialogherà con personalità del mondo della fotografia, della moda, dell’arte e del cinema per raccontare il mondo di Valentina Cortese attraverso aneddoti e curiosità. Ogni incontro si conclude con una visita guidata alla mostra.

Giovedì 2 marzo 2023 ore 17.30 | Storia di copertina. Ghitta Carell fotografa Valentina Cortese (dettagli qui)
Giovedì 9 marzo 2023 ore 17.30 | Ciak si gira! Valentina Cortese, diva sul set con Franco Zeffirelli (dettagli qui)
Giovedì 16 marzo 2023 ore 17.30 | Il guardaroba disperso. La moda interpretata da Valentina Cortese (dettagli qui)
Giovedì 23 marzo 2023 ore 17.30 | Very Valentina. La realtà oltre la leggenda (dettagli qui)

Rassegna cinematografica “Valentina Cortese, eleganza divina”

Dal 14 al 24 marzo, in collaborazione con la Cineteca di Milano, presso il MIC Museo Interattivo del Cinema, si svolgerà la rassegna cinematografica “Valentina Cortese. Eleganza divina” con sette pellicole, alcune inedite e restaurate, che restituiranno tutto il fascino delle sue inimitabili interpretazioni.

Cineteca Milano MIC
Viale Fulvio Testi 121, Milano (MM5 Bicocca)

Qui potete trovare maggiori informazioni e l’elenco completo dei film in rassegna.

 

 

* A proposito di Bob Krieger, uno dei grandi fotografi che hanno immortalato Valentina Cortese: se vi va, ho parlato di lui qui

 

 

 

 

 

A glittering woman è anche su Facebook | Twitter | Instagram

 

Sharing is caring: se vi va, qui sotto trovate alcuni pulsanti di condivisione

 

 

 

 

 

Spread the love

Manu

Mi chiamo Emanuela Pirré, Manu per gli amici di vita quotidiana e di web. Sono nata un tot di anni fa con una malattia: la moda. Amo la moda perché per me è una forma di cultura, una modalità di espressione e di comunicazione, un linguaggio che mi incuriosisce. Scrivo e creo contenuti in ambito editoriale, principalmente proprio per la moda. Insegno (Fashion Web Editing, Storytelling, Content Creation) in due scuole milanesi. Vivo sospesa tra passione per il vintage e amore per il futuro e sono orgogliosa della mia nutrita collezione di bijou iniziata quando avevo 15 anni. Per fortuna Enrico, la mia metà, sopporta (e supporta) entrambe, me e la collezione, con pazienza e amore. Oltre a confessare un'immensa curiosità, dichiaro la mia allergia a pregiudizi, cliché, luoghi comuni, conformismo e omologazione. Detesto i limiti, i confini, i preconcetti – soprattutto i miei – e mi piace fare tutto ciò che posso per superarli. La positività è la mia filosofia di vita: mi piace costruire, non distruggere. Moda a parte, amo i viaggi, i libri e la lettura, l'arte, il cinema, la fotografia, la musica, la buona tavola e la buona compagnia. Se volete provare a diventare miei amici, potete offrirmi un piatto di tortellini in brodo, uno dei miei comfort food. Oppure potete propormi la visione del film “Ghost”: da sognatrice, inguaribile romantica e ottimista quale sono, riesco ancora a sperare che la scena finale triste si trasformi miracolosamente in un lieto fine.

Lascia un commento

Nome*

email* (not published)

website

error: Sii glittering... non copiare :-)