Abbinare scarpe e borsa? Sorpassato. Provate Your Opticar Illusion!

Uno dei tanti dilemmi femminili è l’abbinamento tra scarpe e borsa.

Fino a non molto tempo fa, la regola che andava per la maggiore era quella che voleva che questi due accessori fossero perfettamente coordinati e integrati, ovvero che fossero dello stesso colore e dello stesso materiale, pelle o tessuto. Addirittura, qualora ci fosse la cintura, doveva anch’essa seguire gli stessi criteri.

Per fortuna, non esistono più regole così ferree nella moda e oggi si dà precedenza alla personalità: certo, continua a esistere – o dovrebbe continuare a esistere – una cosa che si chiama buongusto e che è la regola base per creare uno stile personale degno di nota. Un tocco di stravaganza è sempre il benvenuto e aggiunge sale, ma ricordiamo che equilibrio e misura non passano mai di moda né sono soggetti a trend.

Abbinare rigorosamente scarpe e borsa corrisponde dunque a una visione datata e anche un tantino noiosa, ammettiamolo, anche perché ci sono abbinamento molto più sorprendenti e inaspettati tanto da diventare divertenti: avete mai pensato, per esempio, ad abbinare borsa e auto?

È l’idea che è venuta in mente a Braintropy, brand che seguo fin dai suoi esordi e che ammiro particolarmente in quanto ha fatto di trasformismo e versatilità le proprie cifre distintive. E per realizzare questa idea, nuovo step del proprio percorso, Braintropy ha deciso di fare coppia con Motor Village Italia.

Se mi seguite, avete magari letto altri miei post dedicati al marchio toscano che unisce know how dalle radici antiche e una continua ricerca di nuove soluzioni quanto a forme e materiali.

Il modello più rappresentativo si chiama Patty Toy ed è una borsa componibile: brevettata e 100% made in Italy, è dotata di una zip posteriore che permette di cambiare rapidamente e facilmente la pattina mantenendo il corpo borsa. Le pattine possono essere acquistate separatamente e consentono di rinnovare la borsa.

Non solo, anche la tracolla è trasformabile e cambia misura: attraverso alcuni piccoli perni e grazie alla maniglia removibile, Patty Toy può essere portata a mano, a tracolla e in alcuni casi diventa perfino zaino.

In occasione del recente press day, i rappresentanti Braintropy mi hanno inoltre presentato il nuovo progetto che prevede, come accennavo, la collaborazione con Motor Village Italia.

Motor Village Italia è una realtà che fa parte di FCA, acronimo di Fiat Chrysler Automobiles: riunisce gli store creati per offrire un’esperienza di acquisto personalizzata a chi cerca un modello Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Fiat Professional, Jeep e Abarth. Nel concreto, si presenta con una serie di spazi contemporanei e multimediali dove le proposte e i servizi sono disegnati su misura per rispondere al meglio alle esigenze di ogni cliente.

Braintropy e Motor Village Italia hanno deciso di lanciare una capsule collection che si chiama Your Opticar Illusion, un progetto dedicato alle donne e che gioca – naturalmente! – con la personalizzazione.

E quindi vi ripropongo la mia domanda: avete mai pensato di poter cambiare look alla vostra macchina, interpretarla con il vostro stile personale e abbinarla alla vostra borsa? Con questo progetto è possibile.

Protagoniste di Your Opticar Illusion sono alcune Patty Toy e altrettante Fiat 500, modello che da più di 50 anni è un mito indiscusso, amato, collezionato e anche personalizzato da intere generazioni di estimatori.

Braintropy lancia dunque alcune borse in PVC metallizzato con rispettive pattine dal mood optical (da qui il gioco di parole tra optical e car che diventa Opticar): il mood è allo stesso tempo rétro e futurista, vintage eppure attuale, e oscilla tra grafismi bianchi e neri ed effetti psichedelici giocati su tinte vivaci. A sua volta, Motor Village Italia interpreta lo stesso mood, lo trasla sulla carrozzeria delle Fiat 500 e dunque le trasforma in qualcosa da abbinare al proprio look: altro che coordinare scarpe e borsa!

<em>Your Opticar Illusion</em> – il mio abbinamento preferito
Your Opticar Illusion – il mio abbinamento preferito

La collaborazione verrà festeggiata con un tour: quattro tappe porteranno il progetto Your Opticar Illusion in giro per l’Italia, precisamente all’interno dei Motor Village di Palermo (12 maggio), Torino (19 maggio), Napoli (26 maggio) e Roma (9 giugno).

“La personalizzazione – racconta Salvio Rollo, il designer di Braintropy – è una tendenza di oggi e l’orizzonte della moda di domani”. E aggiunge: “Personalizzare significa creare qualcosa di unico, qualcosa che ci appartiene, che è dentro di noi. È questo il concetto di Patty Toy che oggi si evolve, grazie a Motor Village Italia. Lo stile è fatto di dettagli, la collana, la borsa, le calze…e da ora anche l’auto”.

Mi raccomando, l’accordo tra noi è sempre lo stesso, amiche mie: non dite ai vostri mariti che la fonte di tali notizie sono io. Scegliete il vostro abbinamento borsa / auto, ma non mi ritengo responsabile se la faccenda vi prende la mano 🙂

Mi basta essere detestata dai mariti di alcune mie amiche per aver diffuso l’idea del cambio pattina; mi manca solo di essere considerata responsabile dell’idea di personalizzare cofano e specchietti dell’auto.

Immagino già il commento: “Ma quella lì (cioè io), dopo aver riempito i tuoi armadi, doveva insinuarsi anche nel nostro garage?”

Ebbene sì, sono più infestante di certe piante… Rassicurate però subito il maritino: l’ulteriore abbinamento con le scarpe non è necessario 😉

E scommetto che rimpiangeranno quando ci limitavamo solo a quello.

Manu

 

 

 

Per maggiori informazioni e per approfondire:

Qui trovate il sito Braintropy, qui la pagina Facebook e qui l’account Instagram.

Dal 23 aprile, Braintropy ha scelto Arezzo come sede per il suo primo negozio monomarca: si trova in via Garibaldi 79, proprio nel cuore di quella Toscana che ha visto nascere il brand.

Qui trovate la capsule collection Your Opticar Illusion; esiste anche un concorso, lo trovate qui, col quale si può vincere (fino al 25 giugno) una delle borse della collezione.

Qui trovate invece il sito di Motor Village Italia.

 

Io e Braintropy

Qui trovate il mio primissimo articolo datato luglio 2014; qui trovate invece le proposte del brand tra i miei suggerimenti per il Natale 2014 e qui ne trovate altre nell’ambito di una serie di divertenti creazioni che uniscono moda e cibo.

Qui trovate il recente progetto che ha unito Braintropy e Pangea Onlus per aiutare le donne di Kabul in Afghanistan attraverso il progetto Jamila.

Qui trovate il mio articolo dedicato alla collezione P/E 2016 scritto per il magazine del White.

 

 

 

 

 

A glittering woman è anche su Facebook | Twitter | Instagram

 

 

 

 

 

Spread the love

Manu

Mi chiamo Emanuela Pirré, Manu per gli amici di vita quotidiana e di web. Sono nata un tot di anni fa con una malattia: la moda. Amo la moda perché per me è una forma di cultura, una modalità di espressione e di comunicazione, un linguaggio che mi incuriosisce. Scrivo e creo contenuti in ambito editoriale, principalmente proprio per la moda. Insegno (Fashion Web Editing, Storytelling, Content Creation) in due scuole milanesi. Vivo sospesa tra passione per il vintage e amore per il futuro e sono orgogliosa della mia nutrita collezione di bijou iniziata quando avevo 15 anni. Per fortuna Enrico, la mia metà, sopporta (e supporta) entrambe, me e la collezione, con pazienza e amore. Oltre a confessare un'immensa curiosità, dichiaro la mia allergia a pregiudizi, cliché, luoghi comuni, conformismo e omologazione. Detesto i limiti, i confini, i preconcetti – soprattutto i miei – e mi piace fare tutto ciò che posso per superarli. La positività è la mia filosofia di vita: mi piace costruire, non distruggere. Moda a parte, amo i viaggi, i libri e la lettura, l'arte, il cinema, la fotografia, la musica, la buona tavola e la buona compagnia. Se volete provare a diventare miei amici, potete offrirmi un piatto di tortellini in brodo, uno dei miei comfort food. Oppure potete propormi la visione del film “Ghost”: da sognatrice, inguaribile romantica e ottimista quale sono, riesco ancora a sperare che la scena finale triste si trasformi miracolosamente in un lieto fine.

Lascia un commento

Nome*

email* (not published)

website

error: Sii glittering... non copiare :-)