1939 – 2023, 84 anni di storia della moda e dell’editoria grazie a Marie Claire

1939 – 2023: 84 anni di storia della moda e dell’editoria grazie alle ricerche che ho condotto in alcuni mercatini in Francia, durante le mie vacanze, e che mi hanno permesso di trovare sei numeri di Marie Claire che vanno da gennaio 1939 a febbraio 1940.

Conoscete la storia di Marie Claire?

Il giornale viene lanciato nel 1937, in Francia, co-fondato da Marcelle Auclair, giornalista e scrittrice. Il nome è ispirato dal romanzo Marie-Claire di Marguerite Audoux.

La distribuzione si interrompe nel 1942, quando le truppe tedesche aboliscono la stampa dei giornali locali, e riprende nel 1954.

Oggi Marie Claire è una delle riviste con il maggior numero di edizioni internazionali.

In Italia arriva negli Anni Sessanta e la formula non si discosta da quella originale francese: moda, attualità, bellezza e rubriche per una donna emancipata e anticonformista.

Da aprile 2022 la direttrice di Marie Claire Italia è la brava Manuela Ravasio.

In queste foto ho immortalato tutte le cover insieme al nuovo numero di Marie Claire France comprato invece in edicola.

Ho immortalato anche alcune pagine interne del numero del 14 aprile 1939, dal sommario con gli argomenti trattati a una pagina pubblicitaria con il marchio Helena Rubinstein.

Ci sono poi le pagine dedicate a moda e stile.

Notate i grandi nomi dell’epoca, dal mitico Cristóbal Balenciaga (di cui ho visitato il museo proprio in questo mio viaggio, se vi va ho scritto un articolo per ADL Mag) fino a Patou e Lelong nonché l’articolo intitolato «une robe sans bijoux est une nuit sans étoiles», ovvero un abito senza bijoux è una notte senza stelle.

Non mancano le pagine dedicate ai consigli di bellezza e le pagine di attualità con l’evoluzione dello stile di Queen Elizabeth (la madre di Elizabeth II), allora fresca di trono (1936).

Ho una grande passione per vintage, moda e giornalismo che ho la fortuna di aver reso anche un lavoro, quindi questi ritrovamenti mi hanno resa immensamente felice, tra l’altro a un prezzo che ancora stento a crederci.

Sfogliare vecchie riviste è come leggere un piccolo trattato di sociologia perché in giornalismo tutto è specchio dei tempi e della società, dal linguaggio agli argomenti.

E, oltre a goderne io e a condividere qui, a beneficiarne saranno anche gli studenti dei miei prossimi corsi ❤️

In un prossimo articolo, condividerò un altro ritrovamento vintage…

Manu

 

 

 

 

 

A glittering woman è anche su Facebook | Twitter | Instagram

 

Sharing is caring: se vi va, qui sotto trovate alcuni pulsanti di condivisione

 

 

 

 

 

Spread the love

Manu

Mi chiamo Emanuela Pirré, Manu per gli amici di vita quotidiana e di web. Sono nata un tot di anni fa con una malattia: la moda. Amo la moda perché per me è una forma di cultura, una modalità di espressione e di comunicazione, un linguaggio che mi incuriosisce. Scrivo e creo contenuti in ambito editoriale, principalmente proprio per la moda. Insegno (Fashion Web Editing, Storytelling, Content Creation) in due scuole milanesi. Vivo sospesa tra passione per il vintage e amore per il futuro e sono orgogliosa della mia nutrita collezione di bijou iniziata quando avevo 15 anni. Per fortuna Enrico, la mia metà, sopporta (e supporta) entrambe, me e la collezione, con pazienza e amore. Oltre a confessare un'immensa curiosità, dichiaro la mia allergia a pregiudizi, cliché, luoghi comuni, conformismo e omologazione. Detesto i limiti, i confini, i preconcetti – soprattutto i miei – e mi piace fare tutto ciò che posso per superarli. La positività è la mia filosofia di vita: mi piace costruire, non distruggere. Moda a parte, amo i viaggi, i libri e la lettura, l'arte, il cinema, la fotografia, la musica, la buona tavola e la buona compagnia. Se volete provare a diventare miei amici, potete offrirmi un piatto di tortellini in brodo, uno dei miei comfort food. Oppure potete propormi la visione del film “Ghost”: da sognatrice, inguaribile romantica e ottimista quale sono, riesco ancora a sperare che la scena finale triste si trasformi miracolosamente in un lieto fine.

Lascia un commento

Nome*

email* (not published)

website

error: Sii glittering... non copiare :-)