Dell’invecchiare o… tanti auguri a me :-)

Sono stata una ragazza carina.
E se oso affermarlo (mi rendo conto che potrei sembrare molto immodesta) è solo perché, ahimè, mi tocca usare il passato.

Certo, non sono mai stata una di quelle bellezze da far girare la testa, ma ho avuto in dono un viso grazioso e un fisico minuto, non prorompente ma proporzionato.
Avere un aspetto piacevole non è un merito, naturalmente, ma si può scegliere cosa fare della piacevolezza.
Io ho avuto rispetto del mio corpo, me ne sono presa cura e ho sempre fatto sport e movimento, volentieri e con piacere; sono anche una buona forchetta, amante della buona tavola e della convivialità, ma proprio in nome del mio essere sportiva ho saputo fare qualche rinuncia e qualche sacrificio.

Dunque non prenderò in giro nessuno: il passare del tempo non mi fa piacere e non mi piace la prospettiva di invecchiare.
Non mi lancerò in discorsi su quanto sia bella ogni stagione della vita: preferivo quando l’ovale del mio viso era perfetto e quando non avevo nemmeno una ruga.
Di cali d’energia non posso parlare né lamentarmi al momento perché, forse grazie allo stile di vita attivo, per ora non ne soffro. Eppure so che arriveranno anche quelli.

Comprendo, dunque, chi non accetta di invecchiare.
Comprendo chi ne soffre a tal punto da fare appello a rimedi più incisivi di creme e attività fisica.
Comprendo e lo rispetto anche se io dico «no grazie», anche perché ho una certa paura di punturine e bisturi che siano solo per pure ragioni estetiche (e non vi ho mai fatto ricorso nemmeno per certe cicatrici che ho fin da piccola per un brutto incidente…).

Tuttavia sono onesta e sincera anche in questo e preferisco non usare assolutismi: in fondo, in quante cose ci è capitato di dire «io non lo farò mai» per poi cedere e rimangiarci la parola?
Meglio evitare di sbugiardare sé stessi e ammettere piuttosto le proprie debolezze: per ora… tengo botta, come si suol dire, in tutti i sensi, fisico e morale, ma a volte mi chiedo come reagirò al progressivo declino.
Continuerò a prenderlo sportivamente, come ora, nonostante il sottile fastidio verso certi cambiamenti, o capitolerò davanti alla tentazione di qualche aiutino?

A ogni modo, cari amici, vi spiego il motivo di tutto questo mio sproloquio: oggi è il mio compleanno.
Un altro anno che si aggiunge a quanto sopra e all’invecchiare… ma no, dai, sto scherzando!
Semplicemente… tanti auguri a me attraverso un paio di foto recenti alle quali tengo molto, con lo sfondo di un amico che mi è infinitamente caro: il mare.
Lui sì che non invecchia mai e, quando sono con lui, non fa invecchiare neanche me 😉

Manu alias birthday glittering woman

 

Io & il mare: in alto, 9 agosto 2021 a Veulettes-Sur Mer (Normandia, Francia); in basso, 31 ottobre 2021 a Santa Margherita Ligure.
Io & il mare: in alto, 9 agosto 2021 a Veulettes-Sur Mer (Normandia, Francia); in basso, 31 ottobre 2021 a Santa Margherita Ligure.

 

 

 

 

 

A glittering woman è anche su Facebook | Twitter | Instagram

 

Sharing is caring: se vi va, qui sotto trovate alcuni pulsanti di condivisione

 

 

 

 

 

Spread the love

Manu

Mi chiamo Emanuela Pirré, Manu per gli amici di vita quotidiana e di web. Sono nata un tot di anni fa con una malattia: la moda. Amo la moda perché per me è una forma di cultura, una modalità di espressione e di comunicazione, un linguaggio che mi incuriosisce. Scrivo e creo contenuti in ambito editoriale, principalmente proprio per la moda. Insegno (Fashion Web Editing, Storytelling, Content Creation) in due scuole milanesi. Vivo sospesa tra passione per il vintage e amore per il futuro e sono orgogliosa della mia nutrita collezione di bijou iniziata quando avevo 15 anni. Per fortuna Enrico, la mia metà, sopporta (e supporta) entrambe, me e la collezione, con pazienza e amore. Oltre a confessare un'immensa curiosità, dichiaro la mia allergia a pregiudizi, cliché, luoghi comuni, conformismo e omologazione. Detesto i limiti, i confini, i preconcetti – soprattutto i miei – e mi piace fare tutto ciò che posso per superarli. La positività è la mia filosofia di vita: mi piace costruire, non distruggere. Moda a parte, amo i viaggi, i libri e la lettura, l'arte, il cinema, la fotografia, la musica, la buona tavola e la buona compagnia. Se volete provare a diventare miei amici, potete offrirmi un piatto di tortellini in brodo, uno dei miei comfort food. Oppure potete propormi la visione del film “Ghost”: da sognatrice, inguaribile romantica e ottimista quale sono, riesco ancora a sperare che la scena finale triste si trasformi miracolosamente in un lieto fine.

Glittering comments

Daniela
Reply

Sei unica, Manu! Sei unica e bellissima e “invecchiando” non fai altro che trasferire la bellezza del viso al cuore!

Avevo sentito questa citazione anni fa, ma non riesco a trovarne l’autore, scusa se la faccio mia comunque…

Un grandissimo abbraccio e buon compleanno amica mia!

Manu
Reply

Trasferire la bellezza del viso al cuore…
Ma quanto mi piace questa citazione, grazie per avermela donata!

Grazie con tutto il cuore, per gli auguri e per il pensiero di scrivere qui, sai quanto io lo apprezzi.
Sono grata agli amici che scrivono via social, ma questa è la mia casa e sono felice che le tue parole restino qui.

Un abbraccio virtuale ma forte,
Manu

Lascia un commento

Nome*

email* (not published)

website

error: Sii glittering... non copiare :-)