A proposito del mio compleanno e della reciprocità…

E siamo a quota sei.

Ebbene sì, con oggi, 26 novembre 2018, sono sei i miei compleanni festeggiati qui, attraverso A glittering woman, lo spazio web al quale tengo molto e che curo con grande passione.

Quindi, per prima cosa… me lo permettete? Ma sì, dai, tanti auguri a me 🙂 🙂 🙂

Di solito, A glittering woman non vede me come protagonista diretta o esclusiva: durante tutto l’anno, infatti, i protagonisti sono i talenti che sostengo, in ogni ambito, e fa eccezione solo il 26 novembre, giorno in cui il post che pubblico è dedicato a me stessa.

Da glittering woman a birthday woman… solo per un giorno… naturalmente 😉

È diventata una piccola tradizione, l’unica occasione in cui mi metto al centro: questi post sono un modo per raccontare qualcosa di me e della fase che sto vivendo e il tutto è accompagnato dalle foto di alcune delle esperienze che ho vissuto nel corso dell’anno.

Il primo anno, il 2013, è stato quello della gioia mista a una vena di malinconia; il secondo anno è stato invece quello della sindrome da pallina da flipper.
Il 2015, il terzo anno, ho parlato della teoria del kintsugi; il quarto anno, il 2016, ho invece parlato di gratitudine.
Lo scorso anno, il 2017, è stata la volta della consapevolezza.

E proprio dallo scorso anno, ho deciso di usare foto che vengono direttamente ed esclusivamente dal mio account Instagram: è il social network che attualmente prediligo, quello che mi diverte di più, quello che mi aiuta a esprimermi meglio, quello che mi permette di fare gli incontri più interessanti.
Molto di ciò che condivido passa conseguentemente da Instagram (e sempre meno da Facebook) e pertanto, volendo fare una gallery che raccontasse il mio ultimo anno, è stato naturale pescare da lì.

E così sarà anche quest’anno, con una differenza, però: mi piace rompere le tradizioni ed è ora di rompere anche quella legata al mio compleanno.

E così, se finora il post del compleanno è stato dedicato a me stessa, quest’anno voglio invece dedicarlo a tutte le persone che fanno parte della mia vita, a tutte le persone che mi sono state vicine da un punto di vista umano e personale ma anche professionale, condividendo progetti e percorsi.

Vedrete foto in due, in gruppo, in una folla: io e gli altri, insomma!

Io che nel tempo ho imparato l’importanza di stare bene da sola; io che, proprio per questo motivo, ancor di più amo gli altri, ne ho bisogno e li reputo importanti. Imparando però a scegliere.

E infatti, parlando di scelte, devo dire che le persone di cui sempre più mi circondo sono a me legate da continuità e reciprocità, ovvero i due valori nei quali credo quando si parla di rapporti di qualsiasi tipo.

… Perfino Google, stamattina, mi restituisce reciprocità e mi fa gli auguri con il doodle personalizzato! <em>(Gioco un po’…)</em>
… Perfino Google, stamattina, mi restituisce reciprocità e mi fa gli auguri con il doodle personalizzato! (Gioco un po’…)

Tuttavia, prima di lasciare spazio alle foto, vorrei dire alcune cose giusto a proposito di continuità e reciprocità.

L’amicizia (mi riferisco sia a quella vera sia a quella virtuale inventata da Facebook…) non si nutre necessariamente o esclusivamente di vicinanza e quotidianità.
L’ho capito e imparato crescendo: si può vivere anche a svariati chilometri di distanza riuscendo di conseguenza a vedersi di persona poche volte l’anno, eppure si può avere comunque sintonia, complicità e armonia a tal punto che – quando finalmente ci si incontra – è come se ci si fosse visti giusto il giorno prima.

Però, se non necessariamente di vicinanza e quotidianità, l’amicizia si nutre invece di continuità e più ancora di reciprocità; si nutre di spontaneità, di sincerità, di verità, di slancio gratuito e disinteressato, di voglia autentica di stare insieme, di scambio reciproco, appunto, equilibrato e senza calcolo.

E con l’espressione “scambio reciproco ed equilibrato” non intendo andare a definire un egoistico e millimetrico scambio di dare e avere finalizzato a chissà che cosa, scrupolosamente misurato al grammo, bensì uno scambio di energie e di positività che racchiuda entrambi i soggetti in un circolo senza fine, continuo nel tempo (anche se non quotidiano) e reciproco, ricaricando entrambi e mettendoli in condizione di continuare a dare e a donarsi.

Tra l’altro, oggigiorno, proprio la tecnologia ci aiuta – se usata in modo virtuoso – quanto a continuità e reciprocità, offrendoci tanti mezzi per essere accanto agli amici (soprattutto quelli geograficamente lontani) anche con piccoli gesti come un messaggio o un commento.

Sapete, spesso taccio davanti a tentativi più o meno goffi e più o meno sofisticati (ma tutti ugualmente sfacciati) di mero sfruttamento da parte di qualcuno, ma le persone che così si comportano non dovrebbero sottovalutarmi né confondere la mia gentilezza – e la mia disponibilità – per ingenuità o, ancora peggio, per stupidità.
Non sono affatto stupida, mi accorgo di molte più cose di quante ne vada sottolineando (perché semplicemente considero tempo perso il fatto di impegnarmi a sottolineare cose negative): se spesso taccio, dunque, è solo per educazione, anch’essa da non confondere con la stupidità.

Vorrei pertanto dire a queste persone che è perfettamente inutile che si facciano vive con richieste orientate a soddisfare il loro esclusivo tornaconto quando non ci si sente da tempo immemorabile (e spesso a freddo, di punto in bianco, senza nemmeno la cortesia di due parole di introduzione e quanti begli esempi avrei da fare a tal proposito!): lo ripeto di nuovo, credo nella continuità e nella reciprocità e detesto – come tutti, credo – avere la spiacevole sensazione di essere usata.
Per giunta, a mia volta ho il buongusto di usare la stessa accortezza nei confronti del mio prossimo ed evito accuratamente di cimentarmi in operazioni di chiaro e palese opportunismo, soprattutto quando io stessa mi comporto da desaparecida (e chiedo scusa per l’uso ironico e dunque un po’ improprio del termine).

Adesso basta, però, stop, non voglio che vi sia negatività in questo post!

E anzi chiedo scusa a coloro che, pur facendo parte della mia vita (eccome!), non sono qui solo perché quest’anno non abbiamo avuto occasione di fare una foto insieme.

Per fortuna, amicizia e reciprocità vanno ben oltre Instagram e i social… e io ne sono assolutamente conscia, credetemi!

Allora buon compleanno a me e grazie a tutti coloro che mi donano amicizia, collaborazione, lealtà, tempo, attenzione.
In modo limpido e sincero, non quotidiano (anche perché è difficilmente realizzabile e lo so) ma reciproco e continuato.

Manu

 

Un ringraziamento specialissimo a Enrico,
mio meraviglioso compagno di vita sempre presente, sempre al mio fianco

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Bei ricordi… Qualche settimana fa, sono stata in Triennale (sono lì in platea, sotto la freccia rossa con cappellino rosso 😊) dove è stato presentato uno splendido volume attraverso il quale viene ricostruita l’intensa avventura di Mario Valentino, uno dei protagonisti della moda italiana tra gli Anni Cinquanta e gli Ottanta: la ricostruzione avviene grazie alla lettura del prezioso patrimonio documentario raccolto nell’archivio della sua azienda avviata sin dagli inizi del Novecento dal padre Vincenzo nel cuore di Napoli. Dopo aver raccontato parte della storia meravigliosa di Mario Valentino in un mio precedente post, ho avuto l’opportunità di assistere a un nuovo capitolo del percorso della maison durante la Milano Fashion Week appena terminata: il 23 febbraio, è stata lanciata la nuova collezione FW 2018-19 di calzature e abiti in pelle, complice un nuovo ufficio stile che ha lavorato sempre partendo dal ricchissimo archivio, riuscendo a creare una collezione innovativa e classica al contempo. Se volete e se vi va, racconto tutto in una «Pillola» nel blog, link in bio ⬆️👠🙂

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

In un momento storico in cui parlare del concetto di #womenempowerment nonché di movimenti sostenuti da hashtag quali #Metoo e #Timesup diventa assolutamente fondamentale, io decido di parlarvi ancora una volta dello stilista Sergei Grinko che, in occasione della recente Milano Fashion Week, ha dato un titolo assai eloquente a collezione e sfilata: “That’s enough! Stop violence against women”. Da sempre, con coraggio e intelligenza, Sergei si è impegnato a legare la sua visione stilistica a tematiche sociali e politiche. Con la collezione Grinko FW 2018 – 19, lo stilista ha voluto esprimere la sua indignazione per il presente ma, nel contempo, ha anche voluto dare voce alla speranza che le nuove generazioni sappiano creare uno scenario futuro più equo e dignitoso, uno scenario in cui uomini e donne possano vivere in reale armonia. Esattamente come voglio sperare anch’io. Ne parlo in un nuovo post nel blog, link in bio ⬆️ (Nella foto, Sergei e io ci confrontiamo prima della sfilata – fotogramma tratto da un video di @fashionchanneltv ❤️)

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Lunedì uggioso e piovoso ☔️? Io lo combatto a suon di ricordi belli 😊😊😊 Qui, sorridente e piena di ammirazione e attenzione, ero alla presentazione del nuovo libro di Bianca Cappello: era il 26 marzo e Bianca presentava il volume “Carta preziosa” all’Accademia di Brera. La carta è un materiale multiforme e polifunzionale; è un’invenzione tutta umana, “preziosa” in molti sensi e anche in termini di disponibilità, usabilità e sostenibilità. Appare fragile eppure ha dimostrato ampiamente di saper durare nei secoli; ha anche dimostrato di poter vivere innumerevoli vite grazie al riciclo. Mi piace sottolineare come il riciclo di carta e cartone rappresenti un’eccellenza nel nostro Paese dove, ogni minuto, vengono riciclate dieci tonnellate di materiale cellulosico. Tale materiale rientra nel processo produttivo e rinasce sotto molteplici forme: la nuova e più recente fatica letteraria della brava Bianca Cappello, ovvero lo splendido e originalissimo libro “Carta preziosa – Il design del gioiello di carta”, è una di queste forme molteplici ed estremamente affascinanti. Il suo è un volume sulla storia della manipolazione artistica della carta, ma è anche uno scrigno contenente una ventina di gioielli creati da artisti e designer da tutto il mondo. In cartoncino riciclato. Se volete, ne ho parlato in un recente post nel blog, link in bio ⬆️, elencando i cinque motivi per cui il libro mi piace in maniera particolare. . {Photo credit @zanin_michele 😊📷}

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Ricordi belli: da sinistra, @cappello.bianca, Marco Rossini e la sottoscritta in una bellissima e tiepida serata milanese, a un evento estremamente interessante (foto del bravissimo e poliedrico @zanin_michele ❤️) Presso la @galleriarossini, ottimo indirizzo per quanto riguarda il gioiello contemporaneo, è stata inaugurata una mostra interamente dedicata al gioiello d’artista in carta. Selezionati da Marina Chiocchetta (artista nonché una delle anime di Galleria Rossini) e da Bianca Cappello (storica del gioiello), ventiquattro artisti – orafi, scultori, designer – si sono messi in gioco e hanno sperimentato con un materiale all’apparenza semplice, ma che sa riconvertirsi in mille sfumature sempre diverse. Gli artisti in esposizione, provenienti da varie parti del mondo, hanno fatto della carta il loro media di comunicazione, a volte stravolgendone l’apparenza, altre ridando invece dignità a un materiale che altrimenti sarebbe finito al macero: “Preziosi di Carta” si mostra così come una raccolta straordinariamente variegata, sfaccettata, eterogenea che riscuote il mio interesse e la mia approvazione per la sua stessa essenza e per due motivi ben precisi… Li racconto in un nuovo post nel blog, link in bio ⬆️

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Tu sei il mio amore. Il mio mondo. Il mio migliore amico e il mio più grande complice. Sei la persona che dipinge il sorriso più grande sul mio viso. Sono orgogliosa di essere tua moglie e ti risposerei mille volte ancora. Ti amo e amo questa nostra foto insieme. Vicini. Capaci di far fronte comune. Sempre. E sebbene tu non ami farti fotografare… in fondo direi che siamo anche niente male, soprattutto dopo una giornata bella intensa 😀😂🤣 (Dovevo un po’ sdrammatizzare dopo tutte queste dichiarazioni ❤️) Grazie Alan per questa foto 😊 . Splendido ricordo di ieri al matrimonio di Laura e Marco 💕🤵🏻👰🏻🎈 . . . #igersitalia #igersitaly #ig_italia #igitaly #trescorebalneario #solocosebelle #happymoments #happymoment #weddingday #weddingfun #weddingceremony #weddingdetails #matrimonio #neverstopsmiling #mysmile #alwayssmile #alwayssmiling #smilingfaces #smilingface #youaremyperson #youaremylife #youaremysunshine #youareamazing #youarelove #youarethebest #youaremylove #youareimportant #youaretheone #youaretheonlyone #youaremyfavorite

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Ricordi piacevoli 😊💝 Quasi un mese fa, giovedì 17 maggio, all’inaugurazione di VisionOttica in viale Vittorio Veneto. La gamma di espressioni strane che riesco a fare è davvero inesauribile… 🤔🙄🤦🏻‍♀️😄😂 (Però la spilla con il nanetto di @lovetherapy_milano è impagabile 😉💕😊} . . . #thisismystyle #personalstyle #fashionigers #instastyle #instafashion #fashionpost #fashiongram #fashionoftheday #fashionstyle #stylegram #mystyle #dailylook #styleinspo #whatiwear #whatiweartoday #whatiwore #whatiworetoday #outfitoftheday #outfitpost #styleinspiration #ootdph #ootdshare #outfitidea #outfitinspiration #styleinspiration #fashioninspo #fashioninspiration #fashiondiaries #fashiondaily #ootdfashion

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Ricordi belli 😊💝 Qualche settimana fa, precisamente giovedì 31 maggio, l’editore per il quale seguo la comunicazione ha presentato un bellissimo progetto didattico che si chiama “Impara la storia giocando”. Vedete quella figurina tutta in nero (toh, che strano 🤔🙄😀), in piedi a sinistra, intenta a illustrare delle slide? Ecco, quella sono io 😊😊😊 Mi si vede da lontano, lo so, ma almeno non si vede la gamma di strane espressioni che (di solito) riesco a fare in queste occasioni… 🙄🤦🏻‍♀️😄😂 . . . #thisismystyle #personalstyle #fashionigers #instastyle #instafashion #fashionpost #fashiongram #fashionoftheday #fashionstyle #stylegram #mystyle #dailylook #styleinspo #whatiwear #whatiweartoday #whatiwore #whatiworetoday #outfitoftheday #outfitpost #styleinspiration #ootdph #ootdshare #outfitidea #outfitinspiration #styleinspiration #fashioninspo #fashioninspiration #fashiondiaries #fashiondaily #ootdfashion

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Ricordi belli 😊💝 Qualche settimana fa, precisamente giovedì 31 maggio, l’editore per il quale seguo la comunicazione ha presentato un bellissimo progetto didattico che si chiama “Impara la storia giocando”. Vedete la figura tutta in nero (toh, che strano 🤔🙄😀), di spalle sulla sinistra, intenta a guardare la slide illustrata dal bravo Marco Boretti, illustre avvocato e giudice nonché immenso appassionato e studioso di storia? Ecco, quella sono io 😊😊😊 Lo so, non mi si vede in volto ma è un vantaggio, perché così non si vede nemmeno la gamma di strane espressioni che (di solito) riesco a fare in queste occasioni… 🙄🤦🏻‍♀️😄😂 . . . #thisismystyle #personalstyle #fashionigers #instastyle #instafashion #fashionpost #fashiongram #fashionoftheday #fashionstyle #stylegram #mystyle #dailylook #styleinspo #whatiwear #whatiweartoday #whatiwore #whatiworetoday #outfitoftheday #outfitpost #styleinspiration #ootdph #ootdshare #outfitidea #outfitinspiration #styleinspiration #fashioninspo #fashioninspiration #fashiondiaries #fashiondaily #ootdfashion

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Ricordi belli: con Ylenia e Matteo, colleghi di @3emmegames, a Prato Comics, 20 maggio 2018. Come vedete, ho dei colleghi giovani e anche belli ergo… quando faccio foto con loro… mi nascondo 🙈😀😂🤣 P.S.: il T-Rex sulla sinistra è un intruso, non è un collega 😉😜😀 . . . #thisismylife #thisisme #thisismywork #thisismyjob #lovemywork #lovemyjob #lovemyjob❤ #lovemyjob💕 #lovemylife #proudofthem #proudofmywork #proudwoman #moodoftheday #alwayssmile #alwayssmiling #neverstopsmiling #smileisthebestmakeup #smileeveryday #smilingpeople #eventimilano #milanoeventi #amazingday #amazingtime #justanotherdayattheoffice #lovingmyjob #myjob❤️ #amazingteam #lovemyteam #thisisjustthebeginning #workwithfriends

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Repost @hellenxx con @henrykolenz e @giojoe71 💙💙💙 Selfie di gruppo per celebrare una delle nostre tante serate felici 😊 … Sì, quelli al centro sono i bicchieri che abbiamo usato 😀🥂😀🥂😀 Diciamo che siamo un gruppo che ama la vita in tutte le sue sfumature, inclusi 🍽 e 🍷Tanto, qui, nessuno deve poi guidare 😀😀😀 . Samos Island, Greece, 18/08/2018 💙🇬🇷 . . . #greekisland #greekislands #lovegreece #ilovegreece #loves_greece #super_greece #visitgreece #beautifulgreece #greeksummer #summeringreece #aegeansea #greece #greece🇬🇷 #greecelover_gr #grecia #ig_greece #igersgreece #greecestagram #instagreece #insta_greece #igers_greece #welovegreece_ #ig_greekshots #ae_greece #samos #happymoments #happymoment #friendshipgoals

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Ieri sera, la mia amica @hellenxx e io alle prese con il nostro pita gyros. Ecco, in verità, era il nostro secondo pita gyros (a testa, of course!) 😀😀😀 Eh sì, siamo due ragazze che badano alla linea e che mangiano in modo sano e soprattutto moderato 😀😂🤣 Meglio invitarci a fare shopping che a cena, dai, ammettiamolo pure 😀😂🤣😀😂🤣 Ph. @henrykolenz 📷❤️ . Kokkari, Samos Island, Greece, 19/08/2018 💙🇬🇷 . . . #greekisland #greekislands #lovegreece #ilovegreece #loves_greece #super_greece #visitgreece #greeksummer #summeringreece #greece #greece🇬🇷 #greecelover_gr #grecia #ig_greece #igersgreece #greecestagram #instagreece #insta_greece #igers_greece #welovegreece_ #ig_greekshots #samos #happymoments #happymoment #friendshipgoals #greekfood #pita #gyros

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

“Belli belli in modo assurdo” (Cit. Derek Zoolander 😀😀😀) (Perdonate la botta di immodestia ma per i miei amici e compagni di viaggio @hellenxx, @giojoe71 e @henrykolenz divento sfrontata e oso anche questo ❤️) (P.S.: non siamo in piscina, è il mare 💙) . Samos Island, Greece, 20/08/2018 💙🇬🇷 . . . #greekisland #greekislands #lovegreece #ilovegreece #loves_greece #super_greece #visitgreece #beautifulgreece #greeksummer #summeringreece #aegeansea #greece #greece🇬🇷 #greecelover_gr #grecia #ig_greece #igersgreece #greecestagram #instagreece #insta_greece #igers_greece #welovegreece_ #ig_greekshots #ae_greece #samos #happymoments #happymoment #friendshipgoals

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Quando ero bambina, circolavano delle figurine che si chiamavano “Love is…” oppure “L’amore è…”: in una serie di svariate situazioni, due figurette buffe e tenere raccontavano le sfaccettature dell’amore (le ricordate?). Come molti miei coetanei, le collezionavo anch’io e ricordo una che diceva “L’amore è… guardare nella stessa direzione”. È una cosa nella quale ho sempre creduto profondamente. Amore non é essere uguali, identici, bensì avere comuni progetti di vita. È confrontarsi. È rivolgere lo sguardo nella stessa direzione. . Grazie a @hellenxx per la foto meravigliosa ❤️ . Kokkari Samos Island, Greece, 26/08/2018 💙🇬🇷 . #thisismylife #littlemoments #littlehappiness #luckyme #mylove #happymoment #happymoments #solocosebelle #familygoals #familyfirst #family1st #familylove #youaremyfamily #couple #couplegoals #couples #couplelove #couplesofinstagram #loveyou #love4love #loveofmylife #lovehimsomuch #inlove #inlovetotal #loveu #inlovewithyou #mydarling #mysweetheart #mysummer #mysummer2018

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Ridere… Noi due ❤️ {Giuro, è la foto 3 di 3, ho finito, ma abbiate pazienza e perdonatemi… è così raro che Enry e io abbiamo foto insieme – lui è un po’ restio, è molto più riservato di me… – che non mi è sembrato vero avere queste immagini merito della brava @hellenxx – grazie ❤️} . Kokkari Samos Island, Greece, 26/08/2018 💙🇬🇷 . #thisismylife #littlemoments #littlehappiness #luckyme #mylove #happymoment #happymoments #solocosebelle #familygoals #familyfirst #family1st #familylove #youaremyfamily #couple #couplegoals #couples #couplelove #couplesofinstagram #loveyou #love4love #loveofmylife #lovehimsomuch #inlove #inlovetotal #loveu #inlovewithyou #mydarling #mysweetheart #mysummer #mysummer2018

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

La miglior didascalia per questa foto? Amicizia e sorrisi 😊😊😊 Ovvero io e la mia amica @vale_orchid, stilista della sposa e anche dell’abito che indosso ❤️ . Matrimonio Federica e Simone (Vale e io non siamo impazzite, vestire in bianco era richiesta esplicita degli sposi in quanto il dress code era al contrario: bianco, ecru o beige per noi invitati, sposa in rosso) . Castello Pasquini Castiglioncello, Livorno 01/09/2018 . . . #thisismystyle #personalstyle #fashionigers #fashionpost #fashiongram #fashionoftheday #fashionstyle #stylegram #mystyles #mystyle #dailylook #styleinspo #whatiwear #whatiweartoday #whatiwore #whatiworetoday #outfitoftheday #outfitpost #styleinspiration #ootdph #ootdshare #outfitidea #outfitinspiration #styleinspiration #fashioninspo #fashioninspiration #fashiondiaries #fashiondaily #everydayoutfit #realoutfitgram

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Ho una sorella, si chiama Cinzia e la amo moltissimo. Confesso che mi sarebbe piaciuto avere anche un fratello, un desiderio che – tra l’altro – ho scoperto solo in età adulta. Non è stato così, non ho un fratello, ma la vita ha a volte modi alternativi per darci o ridarci ciò che avremmo desiderato: a me ha dato un amico di nome @andreatisci 😊❤️ Un uomo intelligente, sensibile, bello, elegante d’animo e di modi, pieno di interessi, innamorato di bellezza e cultura e con il quale sento una forte affinità di sentimento e pensiero. E che è esattamente il fratello che avrei voluto e che non potrebbe essere più uguale al mio ideale nemmeno se l’avessi dipinto io stessa. Settimana scorsa, Andrea e io abbiamo festeggiato con tante altre persone il compleanno importante (50 anni!) di un altro uomo per me fondamentale, ovvero Stefano Guerrini, e con noi c’era anche @samcosmai, una persona squisita nonché un fotografo bravissimo, uno di quelli che riescono a raccontare alla perfezione certe atmosfere, che sanno cogliere l’attimo e la sintonia, che sanno cogliere l’essenza di persone e situazioni. Negli anni, Sam ha ritratto me e Andrea infinite volte, singolarmente e insieme, e devo dire che questa foto è forse la più bella che ci abbia mai scattato ed è perfetta per raccontare ciò che ho provato a spiegare a parole. Grazie di cuore, caro Sam, e sappi che serberò gelosamente questa foto 💕 . Rebel, Milano, 13 ottobre 2018 . {Io consiglio di seguire l’account di Sam che ho taggato qui sopra, vedrete quante belle foto fa in giro per Milano e mi direte se non ho ragione a pensare ciò che penso di lui. Sa ritrarre verità ed essenza in modo molto spontaneo.}

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Settimana scorsa, un nutrito gruppetto di persone sottoscritta inclusa ha festeggiato (con festa a sorpresa!) il compleanno importante (50 anni!) di un uomo per tutti noi fondamentale, ovvero @stefano_guerrini ❤️ Stefano è una persona davvero speciale che ha tutto il mio affetto e tutta la mia stima. È un amico. È un maestro, un guru, un modello al quale guardare e aspirare, come essere umano e come professionista. È una di quelle persone che non vedo tutti i giorni ma che vorrei vedere tutti i giorni. Sono molto fortunata ad avere Stefano nella mia vita e il resto, mio amato amico, te l’ho scritto nel biglietto che ti ho consegnato e il cui contenuto resta cosa tra noi ❤️ A festeggiare Stefano c’era anche @samcosmai, una persona squisita nonché un fotografo bravissimo, uno di quelli che riescono a raccontare alla perfezione certe atmosfere, che sanno cogliere l’attimo e la sintonia, che sanno cogliere l’essenza di persone e situazioni. Grazie di cuore, caro Sam, per aver immortalato me e Stefano in questa foto che serberò gelosamente 💕 . Rebel, Milano, 13 ottobre 2018 . {Io consiglio di seguire l’account di Sam che ho taggato qui sopra, vedrete quante belle foto fa in giro per Milano e mi direte se non ho ragione a pensare ciò che penso di lui. Sa ritrarre verità ed essenza in modo molto spontaneo.}

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Settimana scorsa, un nutrito gruppetto di persone sottoscritta inclusa ha festeggiato (con festa a sorpresa!) il compleanno importante (50 anni!) di un uomo per tutti noi fondamentale, ovvero Stefano Guerrini ❤️ A festeggiare Stefano c’era anche @samcosmai, una persona squisita nonché un fotografo bravissimo, uno di quelli che riescono a raccontare alla perfezione certe atmosfere, che sanno cogliere l’attimo e la sintonia, che sanno cogliere l’essenza di persone e situazioni. Grazie di cuore, caro Sam, per aver immortalato me, @andreatisci e @myworldinabag_ in questa foto che serberò gelosamente: Andrea, Giuseppe e io ci conosciamo da tanti anni e questa immagine racconta quanta strada abbiamo fatto in questo tempo. Testimonia come noi siamo ancora qui e ancora amici, dopo anni. È cosa rara, considerato quanta acqua e cose e persone abbiamo visto scorrere (e sparire…) in questi anni… . Rebel, Milano, 13 ottobre 2018 . {Io consiglio di seguire l’account di Sam che ho taggato qui sopra, vedrete quante belle foto fa in giro per Milano e mi direte se non ho ragione a pensare ciò che penso di lui. Sa ritrarre verità ed essenza in modo molto spontaneo.}

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Settimana scorsa, un nutrito gruppetto di persone sottoscritta inclusa ha festeggiato (con festa a sorpresa!) il compleanno importante (50 anni!) di un uomo per tutti noi fondamentale, ovvero Stefano Guerrini (al centro con cappellino ❤️). A festeggiare Stefano c’era anche @samcosmai, una persona squisita nonché un fotografo bravissimo, uno di quelli che riescono a raccontare alla perfezione certe atmosfere, che sanno cogliere l’attimo e la sintonia, che sanno cogliere l’essenza di persone e situazioni. Grazie di cuore, caro Sam, per questa foto che ritrae una piccola parte del gruppo, sottoscritta inclusa 😊 . Rebel, Milano, 13 ottobre 2018 . {Io consiglio di seguire l’account di Sam che ho taggato qui sopra, vedrete quante belle foto fa in giro per Milano e mi direte se non ho ragione a pensare ciò che penso di lui. Sa ritrarre verità ed essenza in modo molto spontaneo.}

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

La domenica è l’unico giorno in cui (spesso ma non sempre) riesco a fermarmi o almeno a rallentare, il giorno in cui riordino i pensieri e tiro un po’ il fiato. Quando le domeniche sono uggiosissime e piovosissime come oggi, allora è anche il momento di tirare fuori i ricordi più gioiosi: solo il sole della mia bella e amatissima Liguria può competere con il buio di questa ultima domenica di ottobre… E solo una foto con l’uomo più importante della mia vita può donarmi un sorriso a 360 gradi: e allora voilà, mio marito Enrico e io nella luce dorata del tramonto, a Camogli, lo scorso 13 settembre, per i nostri 10 anni di matrimonio 😊❤️🌹🎈 . . #thisismylife #littlemoments #littlehappiness #luckyme #mylove #happymoment #happymoments #solocosebelle #familygoals #familyfirst #family1st #familylove #youaremyfamily #couple #couplegoals #couples #couplelove #couplesofinstagram #loveyou #love4love #loveofmylife #lovehimsomuch #inlove #inlovetotal #loveu #inlovewithyou #mydarling #mysweetheart #camogli #liguria

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

La domenica è l’unico giorno in cui (spesso ma non sempre) riesco a fermarmi o almeno a rallentare, il giorno in cui riordino i pensieri e tiro un po’ il fiato. Quando le domeniche sono uggiosissime e piovosissime come oggi, allora è anche il momento di tirare fuori i ricordi più gioiosi e preziosi. E questa foto è particolarmente preziosa per me perché racconta molto bene me ed Enrico, la mia metà 😊 Io completamente rapita dalla mia amatissima amica @florisasciannamea che stava presentando il suo libro “La Spunteggiatura” (del quale tra l’altro vi parlerò presto nel blog perché è una chicca assai preziosa…) 😊 Enrico completamente rapito da Lucy, la bellissima e dolcissima bull terrier di @paologd che è anche l’autore di questa foto (grazie ❤️). Lucy è una delle protagoniste del libro di Florisa nel ruolo dell’Apostrofo Rosa 😊💕🌷 Enrico e io… noi, così diversi eppure così uniti e così in sintonia, nel rispetto e nella reciproca curiosità delle nostre individualità ❤️ . Cairate, 7 ottobre 2018

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

La domenica è l’unico giorno in cui (spesso ma non sempre) riesco a fermarmi o almeno a rallentare, il giorno in cui riordino i pensieri e tiro un po’ il fiato. Quando le domeniche sono uggiosissime e piovosissime come oggi, allora è anche il momento di tirare fuori i ricordi più gioiosi e preziosi. E questa foto è particolarmente preziosa per me perché racconta l’incontro più recente con una donna straordinaria che io amo moltissimo, la bionda meravigliosa che è al mio fianco e che si chiama @florisasciannamea ❤️ Florisa è una donna poliedrica, dotata di tanti talenti e di una creatività scintillante a 360 gradi: è stilista, artista, illustratrice, scrittrice, docente… giusto per nominare alcuni dei suoi molteplici talenti! La vita ha voluto incrociare le nostre strade e darmi una sorella acquisita con la quale ho una sintonia straordinaria, un affetto e una stima che provo davvero per pochissime persone perché sì, è bello avere buonissimi rapporti con tutti, ma è giusto essere selettivi e avere un pugno di persone sulle quali sai di poter sempre contare… nonostante la lontananza ❤️ Qui siamo a Busto Arsizio, lo scorso 7 ottobre, al termine di una cena seguita alla presentazione del suo libro “La Spunteggiatura” del quale vi parlerò presto nel blog perché è una chicca assai preziosa… Ti voglio bene, Florisa ❤️ La tua Bimba al Luna Park 🎡 {Grazie @henrykolenz amore mio per questa foto preziosa che amo molto ❤️}

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

L’amicizia non si nutre necessariamente o esclusivamente di vicinanza e quotidianità. Si può vivere anche a svariati chilometri di distanza riuscendo di conseguenza a vedersi di persona poche volte l’anno, eppure si può avere comunque sintonia, complicità e armonia a tal punto che – quando finalmente ci si incontra – è come se ci si fosse visti giusto il giorno prima. Perché l’amicizia si nutre soprattutto di spontaneità, di sincerità, di verità, di slancio gratuito e disinteressato, di voglia autentica di stare insieme, di scambio reciproco, equilibrato e senza calcolo. E con l’espressione “scambio reciproco ed equilibrato” non intendo andare a definire un egoistico e millimetrico scambio di dare e avere finalizzato a chissà che cosa, bensì uno scambio di energie e di positività che racchiuda entrambi i soggetti in un circolo senza fine, ricaricandoli e mettendoli in condizione di continuare a dare e a donarsi. Tra l’altro, la tecnologia oggigiorno ci aiuta, se usata in modo virtuoso, e ci offre tanti mezzi per essere accanto agli amici lontani anche con piccoli gesti. Ecco, tra me e @lorimazzuoli funziona così e io sono felice di poter annoverare Loredana tra i miei amici veri ❤️ . Io & Loredana al Parco Sculture del Chianti Pievasciata (Siena) 10/11/2018

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Luoghi incantati e fuori dal tempo, che sembrano usciti direttamente da una favola… . Selfie 🤳 di gruppo con le mie complici e compagne di avventura @lorimazzuoli e @la.1980 perché la felicità condivisa è felicità moltiplicata 😊❤️🌹👯👯 . Castello di Montalto in Chianti Castelnuovo Berardenga (Siena) 10/11/2018 . . . #igersitalia #igersitaly #igersitalian #bellaitalia #iloveitaly #proudtobeitalian #tuscany #tuscanygram #toscana #visittuscany #ig_italia #ig_italy #igersitalia #igers_italy #igerstoscana #igertuscany #igers_toscana #igers_tuscany #ig_toscana #ig_toscana_ #ig_tuscany #ig_tuscany_ #italie #toscana_super_pics #volgotoscana #toscana_amoremio #yallerstoscana #vivotoscana #castles #chianti

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Repost @accademiadellusso 😊❤️ . Per la serie “Amo il mio lavoro”, questo è un ricordo di lunedì e del seminario che abbiamo tenuto in Accademia del Lusso, scuola nella quale orgogliosamente insegno: al centro David Pambianco, ospite d’onore e relatore del seminario, e tutto intorno alcuni dei docenti di Accademia (tra i quali io e la bravissima @chloepayer) capitanati dalla nostra super direttrice didattica @b_lg_sordi ❤️ . Photo credit @sarahtarves_ 📷 . . . #solocosebelle #solocosebelle❤️ #bloggers #blogging #bloggeritalia #storyteller #storytellers #storytelling #whatilove #thingsilove #thingsilove #thisismylife #ilovemyjob #ilovemyjob❤️ #ilovemywork #ilovemywork❤️ #peopleatwork #workinprogress #womenatwork #womanatwork #proudofme #proudofmyself #proudofmywork #proudtobeateacher #proudteacher #proudteachers #lovemylife #lovemylife❤️ #fashionschool #fashioneducation

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

La bella, sorridente, bionda e giovane signora che vedete sulla sinistra è Valentina Viganò alias @lalallagioie. E quella che vedete sul manichino in mezzo a noi è la sua creazione, ovvero il pezzo al quale ho deciso di attribuire il mio premio ieri sera, durante l’inaugurazione di Ridefinire il Gioiello, concorso sul gioiello contemporaneo del quale sono media partner dal 2014. Il bando chiedeva di ispirarsi a un monile della collezione del Museo del Bijou di Casalmaggiore per crearne uno che ne valorizzasse la memoria in chiave contemporanea, per instaurare un dialogo fluido tra passato e presente. Ho scelto Valentina Viganò alias @lalallagioie e la sua collana “Modern Gardening” e trovate tutte le motivazioni nella foto che precede questa. A quelle motivazioni, ne aggiungo una nuova squisitamente umana: Valentina è solare e, conoscendola di persona, ho trovato una corrispondenza precisa tra ciò che crea e la sua persona. E questo mi piace, molto. In un designer e, in generale, in qualsiasi persona. È qualcosa che io reputo assai importante. Brava Valentina 😊👍🏻🌼🌼🌼 . {Mi consentite di perorare la mia costante causa di sostegno al talento anche menzionando che il cappotto che indosso è una creazione di @vale_orchid? ❤️} . {La foto è imperfetta causa luce, lo so, ma il significato e il contenuto hanno avuto la meglio sul risultato estetico pesando molto di più, dunque grazie @henrykolenz ❤️}

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Una delle cose che più amo in Ridefinire il Gioiello, concorso sul gioiello contemporaneo del quale sono media partner dal 2014, è il lato umano: ogni nuova edizione attira tantissime persone curiose verso un mondo che amo particolarmente. Ed eccomi allora ieri sera in occasione dell’inaugurazione della nuova edizione, circondata dall’affetto e dalla simpatia di tante designer desiderose di comunicare e confrontarsi. E di tutto ciò occorre essere grati una volta di più a @soniacatena, colei che è la meravigliosa fondatrice, organizzatrice e curatrice di questo concorso per il taglio non solo altamente professionale ma anche altamente umano che è riuscita a dare a questo progetto, instaurando un clima che (purtroppo) è assai raro. Ecco perché sono così orgogliosa di farne parte ed ecco perché sono grata a Sonia per la fiducia che da anni mi accorda ❤️ . {Consentitemi di perorare la mia costante causa di sostegno al talento anche menzionando che il cappotto che indosso è una creazione di @vale_orchid ❤️}. . {Foto di @henrykolenz ❤️}

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Una delle cose che più amo in Ridefinire il Gioiello, concorso sul gioiello contemporaneo del quale sono media partner dal 2014, è il lato umano: ogni nuova edizione attira tantissime persone curiose verso un mondo che amo particolarmente. Ed eccomi allora ieri sera in occasione dell’inaugurazione della nuova edizione, in una sala davvero gremita, seduta (con il mio cappellino, la collana arancio e tanta emozione) al tavolo dei relatori, intenta a presentare la scelta è le motivazioni per la mia vincitrice Valentina Viganò. E di tutto ciò, dell’attenzione e della curiosità, occorre essere grati una volta di più a @soniacatena, colei che è la meravigliosa fondatrice, organizzatrice e curatrice di questo concorso per il taglio non solo altamente professionale ma anche altamente umano che è riuscita a dare a questo progetto, instaurando un clima che (purtroppo) è assai raro. Ecco perché sono così orgogliosa di farne parte ed ecco perché sono grata a Sonia per la fiducia che da anni mi accorda ❤️ . . {Foto di @henrykolenz ❤️}

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Una delle cose che più amo in Ridefinire il Gioiello, concorso sul gioiello contemporaneo del quale sono media partner dal 2014, è il lato umano: ogni nuova edizione attira tantissime persone curiose verso un mondo che amo particolarmente. Ed eccomi allora ieri sera in occasione dell’inaugurazione della nuova edizione, circondata dall’affetto e dalla simpatia di tante designer desiderose di comunicare e confrontarsi. E di tutto ciò occorre essere grati una volta di più a @soniacatena, colei che è la meravigliosa fondatrice, organizzatrice e curatrice di questo concorso per il taglio non solo altamente professionale ma anche altamente umano che è riuscita a dare a questo progetto, instaurando un clima che (purtroppo) è assai raro. Ecco perché sono così orgogliosa di farne parte ed ecco perché sono grata a Sonia per la fiducia che da anni mi accorda ❤️ . {Comunque, quando smetterò di fare facce strane e smorfie in abbondanza… sarà sempre troppo tardi 🙄🤦🏻‍♀️ Hashtag “incorreggibile” 🙄🤦🏻‍♀️} . {Consentitemi di perorare la mia costante causa di sostegno al talento anche menzionando che il cappotto che indosso è una creazione di @vale_orchid ❤️}. . {Foto di @henrykolenz ❤️}

Un post condiviso da Emanuela Pirré (@aglitteringwoman) in data:

Spread the love

Manu

Mi chiamo Emanuela Pirré, Manu per gli amici di vita quotidiana e di web. Sono nata un tot di anni fa con una malattia: la moda. Amo la moda perché per me è una forma di cultura, una modalità di espressione e di comunicazione, un linguaggio che mi incuriosisce. Scrivo e creo contenuti in ambito editoriale, principalmente proprio per la moda. Insegno (Fashion Web Editing, Storytelling, Content Creation) in due scuole milanesi. Vivo sospesa tra passione per il vintage e amore per il futuro e sono orgogliosa della mia nutrita collezione di bijou iniziata quando avevo 15 anni. Per fortuna Enrico, la mia metà, sopporta (e supporta) entrambe, me e la collezione, con pazienza e amore. Oltre a confessare un'immensa curiosità, dichiaro la mia allergia a pregiudizi, cliché, luoghi comuni, conformismo e omologazione. Detesto i limiti, i confini, i preconcetti – soprattutto i miei – e mi piace fare tutto ciò che posso per superarli. La positività è la mia filosofia di vita: mi piace costruire, non distruggere. Moda a parte, amo i viaggi, i libri e la lettura, l'arte, il cinema, la fotografia, la musica, la buona tavola e la buona compagnia. Se volete provare a diventare miei amici, potete offrirmi un piatto di tortellini in brodo, uno dei miei comfort food. Oppure potete propormi la visione del film “Ghost”: da sognatrice, inguaribile romantica e ottimista quale sono, riesco ancora a sperare che la scena finale triste si trasformi miracolosamente in un lieto fine.

Glittering comments

Lucy bull terrier
Reply

“Grazie zia Manu per aver messo anche la mia foto con lo zio Enrico e te, alla presentazione del libro della zia Flo, in cui faccio l’apostrofo.” cit.Lucy🐶🐾💖🐾

Manu
Reply

Lucy cara,
Questo tuo messaggio mi ha fatto brillare gli occhi di gioia!
Come avresti potuto non esserci? Tu sei l’Apostrofo più importante e prezioso che io abbia mai conosciuto.

Ti mando una carezza affettuosa su quel meraviglioso musino che ti ritrovi e su quel naso a forma di cuore che mi fa impazzire.
E un abbraccio anche al tuo papy umano… naturalmente 😉

A presto,
Vostra Manu

Lascia un commento

Nome*

email* (not published)

website

error: Sii glittering... non copiare :-)